Event

A novant'anni dalla missione Egidi a Simancas: storici italiani e archivi spagnoli

Dal 21/03/2019 ore 15.30 al 23/03/2019 ore 14.00

Cagliari, via Giovanni Battista Tuveri, 128

Novant’anni fa tre storici italiani - e tra questi Federico Chabod - con il supporto finanziario di un industriale, avviarono approfondite ricerche nell’Archivio generale di Simancas.

Trascrissero migliaia di documenti, oggi conservati presso l’Istituto storico italiano per l’Età moderna e contemporanea e avviarono approfondite ricerche sull’Italia spagnola.

A novant’anni dalla 'missione Egidi', l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea (Isem) del Consiglio nazionale delle ricerche e l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea (Iststor) ospitano, dal 21 al 23 marzo prossimo, nella sede dell’Isem Cnr di Cagliari (via G.B. Tuveri, 128) un convegno dal titolo 'A novant’anni dalla missione Egidi a Simancas: storici italiani e archivi spagnoli', per riflettere su quali fonti spagnole e su quali temi gli storici italiani abbiano concentrato le proprie ricerche sull’Italia spagnola.

Si svolgerà una tavola rotonda sulle prospettive di ricerca sulla storia e le culture del Mediterraneo con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri (dalla Spagna all’Egitto, a Malta ad Israele) e conclusa dal senatore Gianni Marilotti, presidente della Commissione per la biblioteca e l’archivio storico del Senato della Repubblica.

Chiuderà il convegno una sessione dedicata alle ricerche sulla storia del Mediterraneo al Consiglio nazionale delle ricerche.

I lavori saranno conclusi da Maurice Aymard della Maison des Sciences de l’Homme, Parigi.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea (Iststor)
Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft)

Referente organizzativo:
Alessandra Lisci
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Cagliari, via Giovanni Battista Tuveri, 128
lisci@isem.cnr.it
070/403670
Monica Cotza
Cnr-Istituto di storia dell'Europa mediterranea
monica.cotza@isem.cnr.it
070/403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: