A scuola di scienza 2019 - edizione di Perugia
Il 18/03/2019 ore 08.30 - 17.00
Perugia Centro congressi
Via Ruggero d'Andreotto, 19
Perugia
Lunedì 18 marzo il Centro congressi di Perugia ospita il convegno 'A scuola di scienza', il ciclo di appuntamenti formativi gratuiti sulla didattica della scienza dedicati a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato da De Agostini Scuola, in collaborazione con il Cnr. Tra cittadinanza scientifica, didattica inclusiva, geofisica e stem, l’edizione 2019 punta a fare vivere ai docenti un’inedita esperienza formativa, non solo 'frontale' ma anche interattiva, su come le scoperte e le innovazioni scientifico-didattiche possono motivare l’apprendimento attivo e favorire una didattica coinvolgente e divertente.
Tra i workshop pomeridiani, si ripeterà alle 14 e alle 15.30, l'intervento di Alessandro Farini, ricercatore dell’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche, dedicato ai docenti di scuola secondaria di secondo grado dal titolo 'Fisica che passione: luce e colore'. Il ricercatore presenterà con Luca Balletti, progettista di attività di divulgazione scientifica dell’Ufficio comunicazione informazione e Urp del Cnr, una serie di esperimenti che mostrano diversi curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello, contenuti nel kit didattico Cnr 'Science in a box – Luce e colore', per valorizzare l’importanza della fisica e in particolare della luce per l’interpretazione della realtà. Tra interrogativi, spunti di riflessione, prove e discussioni, si risponderà insieme ad alcune importanti domande: cosa è la luce? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? In che modo la luce interagisce con la materia?
I workshop mirano a presentare, attraverso un approccio didattico che combina le metodologie del seminario frontale/laboratoriale e del lavoro di gruppo, gli esperimenti che fanno parte dell'iniziativa 'Science in a box': una serie di kit didattici progettati dall’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica per introdurre, approfondire o ripassare contenuti scientifici più o meno conosciuti.
Organizzato da:
Cnr - Direzione generale - Ufficio Comunicazione, informazione e Urp
L'evento 'I colori della fisica' è organizzato da De Agostini Scuola.
De Agostini Scuola è un Ente formatore accreditato Miur per la formazione del personale della scuola (decreto del 05/07/2013). La partecipazione prevede l'esonero ministeriale e il rilascio di un attestato. Per l'erogazione dei crediti formativi ai docenti di ruolo, la partecipazione al seminario di formazione comporta l'iscrizione alla piattaforma S.O.F.I.A. www.istruzione.it/pdgf/ e il connesso protocollo di verifica.
Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr - Ufficio comunicazione, informazione e Urp
Corso Perrone 24
16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
010 6598745
Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione ai convegni è gratuita con iscrizione obbligatoria su http://convegni.deascuola.it/convegni/a-scuola-di-scienza/perugia/iscrizione
Vedi anche: