Event

I 'primati della scienza' - Documentare ed esporre scienza e tecnica tra fascismo e dopoguerra

Il 18/02/2019 ore 16.30 - 18.00

Aula Marconi, Cnr, Piazzale Aldo Moro 7 00185 ROma

La copertina del libro
La copertina del libro

Presentazione del volume I 'primati della scienza' - Documentare ed esporre scienza e tecnica tra fascismo e dopoguerra (Hoepli Editore).

All'evento sarà presente, per i saluti iniziali, il presidente del Cnr Massimo Inguscio. Tra gli invitati: Marco Beretta - professore di Storia della scienza, Universita di Bologna, Gilberto Corbellini - capo Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale - Cnr, Gabriele Falciasecca - Presidente della Fondazione Marconi.
Interverranno inoltre gli autori: Giovanni Paoloni - Università 'La Sapienza' di Roma, Roberto Reali - Cnr, Laura Ronzon - Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci.
La presentazione sarà moderata da Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa - Cnr.

Il volume congloba i risultati delle ricerche condotte sulla 'raccolta documentaria dei primati scientifici e tecnici italiani': documenti, oggetti, materiale bibliografico e giornalistico reperiti dal Consiglio nazionale delle ricerche per la partecipazione dell’Italia all’Esposizione universale di Chicago A Century of Progress del 1933.

Questa raccolta rappresentava, nelle intenzioni di Mussolini e Guglielmo Marconi, il contributo ideale per illustrare la scienza e la tecnica italiane nel mondo e il loro ruolo sotto il regime fascista.

Il volume nasce dalla collaborazione del Museo nazionale della scienza e tecnologia di Milano e dall'Istituto del Cnr per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno di Napoli.

Organizzato da:
Cnr
Università di Roma La Sapienza - Museo nazionale scienza e tecnologia Milano

Referente organizzativo:
Roberto Reali
Cnr - Dipartimento scienze bio-agroalimentari
Cnr - Piazzale Aldo Moro 7 00185 Roma
roberto.reali@cnr.it
0649932195

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: