Event

Follow the energy - il ruolo dell'Italia nel grande gioco energetico europeo

Il 20/02/2018 ore 14.30 - 17.30

Spazio Europa (piano terra) - Via IV Novembre 149 - Roma

L’Energia, le fonti di approvvigionamento energetico sono il 'sangue' che alimenta e mantiene in vita la nostra società, che fa funzionare i nostri sistemi industriali, che garantisce i livelli di vita, che stabilisce i rapporti di forza. In sostanza le reti di approvvigionamento energetico rappresentano ben più che un interesse economico: piuttosto sono l’intelaiatura sulla quale si regge la nostra civiltà.

L’Italia ha, oggi, la possibilità di rivestire un ruolo sempre più strategico in questo campo, non limitandosi ad importare quanto necessario per la sopravvivenza del suo sistema industriale, ma divenendo un hub che connette l’Europa con i paesi produttori ed esportatori di gas e petrolio del Mediterraneo e del limitrofo Caucaso. Un centro nevralgico capace da un lato di garantire all’intera Europa occidentale fonti di approvvigionamento alternative a quelle oggi esistenti - necessità quanto mai vitale a fronte delle tensioni che inquietano l’attuale quadro geopolitico - dall’altro di saldare i rapporti con i paesi produttori, esercitando una crescente influenza culturale e politica volta a depotenziare i molti focolai di crisi.

Questo, per altro, nell’anno in cui Roma ha assunto la Presidenza dell’Osce, e viene chiamata ad un ruolo di primo piano nella politica europea e mediterranea.

Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa al secondo panel con il contributo di Emilio Fortunato Campana - Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ITC, energia e trasporti.

Organizzato da:
Il nodo di Gordio

Referente organizzativo:
Il nodo di Gordio
CP 115 - Ufficio Postale di Pergine
38057 Pergine Valsugana (TN) - Italy
info@nododigordio.org

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare all'evento si prega di registrarsi inviando una mail all'indirizzo: info@nododigordio.org

Vedi anche: