Event

Seminario formativo 'L'educazione finanziaria a scuola. Un elemento di sviluppo e crescita sociale'

Il 30/11/2017 ore 08.45 - 14.00

Roma, CNR. Aula Convegni. P.le A. Moro, 7

Seminario formativo gratuito, promosso ed accreditato dal  MIUR, organizzato dalla Biblioteca Centrale del Cnr in collaborazione con AIEF (Ass.It. Educatori Finanziari).

L'evento è indirizzato a educatori, docenti, divulgatori, ricercatori  e mediatori dell'informazione, inquadrandosi in tal senso nell'ambito delle diverse attività sull'information literacy svolte dalla Biblioteca Centrale del Cnr.

In Italia l'€educazione finanziaria non è considerata come materia di studio di pari dignità  delle materie scientifiche, contrariamente a quanto sarebbe auspicabile. Secondo l'indagine OCSE i giovani italiani hanno una conoscenza di educazione finanziaria che li pone al di sopra di un solo livello rispetto ai colombiani.  Questo report ha dato vita ad una riflessione attenta anche delle istituzioni italiane.
Nella direttiva governativa 'La Buona Scuola' (tramutata in L.107/15) si legge: 
"L'analfabetismo finanziario dei nostri ragazzi tocca livelli preoccupanti, con oltre la metà  degli studenti che si attestano su un livello di comprensione dei meccanismi economici e finanziari ben al di sotto della media dei paesi europei monitorati.
L'€opzione economico-sociale corre il rischio di non essere adeguatamente valorizzata. E' per questo necessario procedere ad una modifica ordinamentale per la valorizzazione delle discipline economiche anche all'interno del percorso dei licei scientifico e classico".

Su questi presupposti AIEF ha organizzato, in collaborazione con la Biblioteca Centrale del Cnr, il Seminario rivolto principalmente a docenti di ogni ordine e grado, ma anche ad educatori, ricercatori e  mediatori dell'informazione.
Con questa attività  intendiamo avviare una riflessione profonda sull'argomento, al fine di fornire strumenti e opportunità  per incrementare la presenza di questa tematica nel mondo della scuola, dialogando con interlocutori autorevoli e istituzioni in grado di stimolare una effettiva accelerazione all'applicazione reale nella scuola.

Progettazione e coordinamento: Dr.ssa Luisa De Biagi (Cnr-SPR Biblioteca), Dr.ssa Annie Pontrandolfo (AIEF)

Organizzato da:
CNR-SPR Biblioteca Centrale
AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari)

Referente organizzativo:
Luisa De Biagi
CNR - DCSPI - Biblioteca centrale
luisa.debiagi@cnr.it
06.4993.3081-2018
AIEF: 800984644
info@aief.eu
Progettazione e coordinamento organizzativo: Dr.ssa Luisa De Biagi (CNR-SPR Biblioteca), Dr.ssa Annie Pontrandolfo (AIEF)

Modalità di accesso: ingresso libero
Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Registrazione obbligatoria per i docenti e gli educatori compilando il form al link:
https://aief.eu/educazione-finanziaria-scuola-un-elemento-sviluppo-crescita-sociale/
N.Verde 80098464.
Le restanti categorie di utenti possono iscriversi presso i riferimenti CNR.

Vedi anche: