Event

Climathon 2017. Il CdF della Media valle del Tevere sfida il cambiamento climatico

Dal 27/10/2017 ore 09.30 al 28/10/2017 ore 12.30

Magliano Sabina (Rieti)

Manifesto 'Climathon 2017'
Manifesto 'Climathon 2017'

'Climathon 2017' è l’evento mondiale, giunto alla terza edizione, che si occupa di contrastare i cambiamenti climatici in atto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di cittadini ed istituzioni. Lo scopo è approfondire il tema a livello locale attraendo innovatori, imprenditori, professionisti e studenti per creare soluzioni innovative alle sfide climatiche delle città e dei territori.     

'Climathon' copre 24 ore, dalle ore 12:00 del 27 ottobre alle ore 12:00 del  28 ottobre 2017, in cui verranno svolte contemporaneamente iniziative in tutte le città e i territori aderenti.

Quest’anno sono 113 le città iscritte a Climathon -Hong Kong, Bruxelles, Johannesburg, Mosca, Parigi, Londra, solo per citarne alcune a livello internazionale- di cui 18 italiane come Torino, Milano, Bologna, Matera, Napoli, e molte altre. Tra queste realtà  spicca il piccolo comune di Magliano Sabina (procincia di Rieti), capofila dei 12 Comuni aderenti al Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere - Nazzano, Montopoli di Sabina, Torrita Tiberina, Poggio Mirteto, Magliano Sabina, Forano, Stimigliano, Collevecchio, Orte, Gallese, Civita Castellana, Otricoli - un territorio che coinvolge quattro Province (Roma, Rieti, Viterbo, Terni) e 2 Regioni (Lazio, Umbria) per un totale di 55.000 abitanti e 400 Kmq.

In questo territorio il tema specifico riguarda l’acqua e il Tevere, nel contesto dei cambiamenti climatici: come prepararsi ad affrontare gli effetti del cambiamento climatico, dalla siccità alle inondazioni? Quali azioni avviare per ostacolare o per  affrontare il cambiamento?  Le piogge che trasformano in aridi gli alvei dei fiumi stanno diventando meno frequenti e più intense, questo accelera fenomeni di erosione dei suoli, trascinando sedimenti e modificando habitat naturali. Gli abitanti, per vivere, si affidano alle acque sotterranee, sia per l’approvvigionamento domestico, sia per l’irrigazione. Ma questo non è sufficiente e, come accaduto durante la scorsa estate, i comuni sono costretti a ridurre l’erogazione dell’acqua, con grave disagio per tutti. Con i cambiamenti climatici già in atto, questa risorsa fondamentale sarà sempre meno disponibile. Cosa si può fare?

Abbiamo pensato di chiedere aiuto a chi studia come l’acqua tende a evaporare prima di raggiungere le falde, a chi preleva campioni di terreno per capire a quale velocità l’acqua del fiume attraversa lo strato di sedimenti, e chi studia gli effetti su alberi e coltivazioni e come l’acqua piovana può essere trattenuta prima che raggiunga il terreno: da qui il coinvolgimento del Cnr.

 Tutto questo sarà discusso insieme, in tavoli di lavoro, coordinati dal Cnr, cercando soluzioni condivise per fronteggiare i cambiamenti.

Vogliamo ragionare sulla possibilità di raccolta delle acqua per l’irrigazione dei campi e l’allevamento del bestiame, per ipotizzare sistemi di controllo della captazione, negli usi domestici e nei servizi pubblici. Vogliamo anche recuperare la memoria dei luoghi e della vita di tempi non lontani, quando il Tevere era centrale per le comunità, in un continuo rapporto di scambio tra  risorsa naturale ed equilibri endogeni di nutrimento e cura.

In sintesi, gli obiettivi della partecipazione a 'Climathon 2017' sono:

- sensibilizzare e stimolare le comunità a una riflessione sull’importanza dell’acqua come ciclo vitale e come opportunità per le comunità a fronteggiare il tema dei cambiamenti climatici;

- individuare idee innovative per riportare il Tevere a essere un bene collettivo e un’opportunità di sviluppo;

- richiamare l’attenzione delle comunità, dei media e dell’opinione pubblica nazionale e internazionale alla progettualità e alle iniziative del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere.

 

Le attività integreranno momenti di riflessione scientifica e momenti di divulgazione e sensibilizzazione pubblica.

 

Organizzato da:
Ufficio coordinamento Contratto di Fiume
Diitet-Cnr

Referente organizzativo:
Giordana Castelli
Diitet - Cnr
giordana.castelli@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'accredito a Climathon può essere fatto entro mercoledì 25 ottobre al sito https://climathon.climate-kic.org/magliano-sabina

Vedi anche: