Event

Seminario 'FIRB - Il paesaggio di una grande strada romana'

Il 11/05/2017 ore 09.45 - 17.00

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Aula Marconi - piazza Aldo Moro, 7

locandina
locandina

L’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali (Itabc-Cnr) e il Dipartimento di lettere e beni culturali (Dilbec), Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, organizzano presso l’Aula Marconi del Cnr la giornata di studio 'Firb – Il paesaggio di una grande strada romana, modello di approccio multidisciplinare per una ricostruzione diacronica applicato alla via Appia al valico degli Aurunci.

Il progetto di ricerca propone un'analisi complessa, multi e interdisciplinare, volta alla ricostruzione storico-culturale del ruolo e significato di una strada romana nel corso dei secoli in relazione al territorio e ai condizionamenti che esso può aver determinato.

Tra gli obiettivi preposti vi è l'elaborazione di un protocollo metodologico di studio che, attraverso una prima esperienza sperimentata per il tracciato della via Appia, possa essere applicabile nei processi di valorizzazione dei percorsi stradali antichi. La via è stata scelta in quanto fu la più importante arteria per il Mezzogiorno, il tramite principale per i collegamenti dall’Italia alla Grecia, al vicino Oriente e all’Africa.

Lungo il tracciato della via Appia al valico dei Monti Aurunci, tra Fondi e Itri, è stata individuata un'area campione dove sono stati applicati e sperimentati i diversi metodi di ricerca, lavorando sia settorialmente che in maniera congiunta. Questo è uno dei tratti più impervi e spettacolari del percorso, ove ampiamente percepibili sono le caratteristiche geomorfologiche, storiche e monumentali che lo hanno reso un caso di studio emblematico per la comprensione delle potenzialità impresse dalla via al territorio e viceversa in ogni epoca.

Esperti di diverse discipline hanno condotto attività che vanno dallo studio a carattere storico-archeologico ai rilevamenti geologici e geomorfologici, dalle prospezioni geofisiche integrate ai rilievi topografici e di ripresa fotogrammetrica sia da terreno che aerea.

Si richiede di confermare la partecipazione al link http://www.itabc.cnr.it/notizie/firb-appia-antica entro il giorno 8 maggio 2017.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa all'indirizzo firb_appia@itabc.cnr.it

Organizzato da:
Itabc - Cnr
Dipartimento di lettere e beni culturali (Dilbec), Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

Referente organizzativo:
Anna De Meo
CNR - Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali
anna.demeo@itabc.cnr.it
0690672363

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: