Event

Giornata della Terra

Dal 21/04/2017 ore 09.00 al 25/04/2017 ore 18.00

Roma - Galoppatoio di Villa Borghese e Terrazza del Pincio

Villaggio per la terra
Villaggio per la terra

Il Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr partecipa all’ Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Quest’anno la giornata della terra viene celebrata a Roma dal 21 al 25 Aprile 2017 all’interno della manifestazione "Villaggio per la Terra” www.villaggioperlaterra.it nella magnifica cornice della terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese.

Il Dipartimento (Dta) sarà presente alla manifestazione con due iniziative:

- una selezione della  mostra “Artico – Viaggio interattivo al Polo Nord”*, presentata in anteprima al Festival della Scienza di Genova, nell’ ottobre 2016, che racconta le attività  di ricerca che l’Italia ed  il Consiglio nazionale delle ricerche conducono in Artico ed in particolare alle isole Svalbard  per lo studio dei cambiamenti climatici (21-25 Aprile 2017 - Area Galoppatoio);

- la seconda iniziativa si svolgerà il 22 Aprile alle ore 17.30 sulla terrazza del Pincio in concomitanza dell’arrivo dei partecipanti alla marcia della scienza. Verrà realizzato un video collegamento con la stazione di ricerca internazionale Concordia in Antartide. 

I ricercatori e tecnici del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e dell’Istituto Polare francese Paul Emile Victor (IPEV) racconteranno la loro esperienza di lavoro nel luogo più estremo e remoto del pianeta dove durante il lungo inverno antartico il buio è totale e le temperature possono raggiungere i -90 gradi centigradi.

I cambiamenti climatici e il riscaldamento globale rappresentano oggi una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta e in questo contesto le regioni polari rivestono un ruolo di primaria importanza proprio per le caratteristiche geografiche e l’ambiente ancora relativamente incontaminato. 

Per questo motivo sono considerate dalla comunità scientifica internazionale un prezioso laboratorio naturale.

*la mostra sarà presentata in forma estesa a Foligno nell'ambito della VII edizione della Festa di Scienza e Filosofia, dal 28 aprile al 9 maggio. 

Referente : Dott.ssa Simona Longo

simona.longo@cnr.it 0649932428

 

 

Organizzato da:
CNR DTA

Referente organizzativo:
Simona Longo
Cnr - Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente
P.le Aldo Moro 7 Roma
simona.longo@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: