Event

'Gioco d'azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica': Udine e Padova, 4 e 5 aprile

Dal 04/04/2017 ore 08.30 al 05/04/2017 ore 17.15

4 aprile, Udine: Aula Polifunzionale piano seminterrato Chiesa, Azienda sanitaria universitaria integrata, Piazzale S. M. Misericordia, 15;
5 aprile, Padova: Casa di cura Parco dei Tigli, via Monticello, 1, Villa di Teolo

Il gioco d’azzardo, ormai molto diffuso anche nel nostro Paese, porta con sé un rischio che, in particolare per gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’azzardo patologico - Gap). Questa condizione è ormai riconosciuta come un disturbo compulsivo complesso e cioè una forma comportamentale patologica che può implicare gravi disagi per la persona, derivanti dall’incontrollabilità del proprio comportamento di gioco, e contemporaneamente la possibilità di generare seri problemi sociali e finanziari e spingere a entrare in contatto con organizzazioni criminali del gioco illegale e con quelle dell’usura.

In quest’ottica è nato il progetto NeuroGAP, finanziato dal Dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la creazione di una rete nazionale e istituzionale di ricerca sul gioco d’azzardo patologico e per l’attivazione e la promozione di studi sul gioco d’azzardo nell’ambito delle neuroscienze, delle  scienze  del  comportamento e sociali. La realizzazione di questo progetto è curata dall'Istituto di neuroscienze del Cnr che si fa promotore di un ciclo di convegni organizzati su tutto il territorio nazionale. Il quinto  e il sesto incontro del ciclo 2017 si terranno a Udine, 4 aprile, e a Padova, 5 aprile.

Durante i convegni, interverranno esperti riconosciuti nell’ambito delle dipendenze comportamentali, che porteranno contributi significativi nella comprensione della complessità ed eterogeneità della problematica, suggerendo, attraverso un’azione formativa e informativa, una cultura multidisciplinare ed efficace di intervento territoriale; in tale sede verranno coinvolti le amministrazioni territoriali per realizzare un confronto condiviso per la definizione di un sistema di intervento efficace e sostenibile.

Organizzato da:
Istituto di neuroscienze - Cnr

Referente organizzativo:
Elisabetta Maciocco
Istituto di neuroscienze - Cnr
Cittadella universitaria di Monserrato, s.s. 554 Km 4,500 - 09042 Monserrato (CA)
emaciocco@in.cnr.it
La partecipazione ai convegni è gratuita e gli eventi sono accreditati Ecm (max n. 150 operatori per Udine, 100 per Padova) per le professioni: medico-chirurgo (medicina generale, neurologia, psichiatria, psicoterapia), biologo, infermiere, psicologo, educatore professionale, farmacista, farmacologo.
Domande di iscrizione: devono pervenire compilando il form di iscrizione collegandosi alla pagina 'Eventi'del sito morecomunicazione.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: