Event

Un workshop a Milano per creare mappe libere

Il 19/11/2015 ore 14.00 - 18.00

Politecnico di Milano, Aula S02 del Campus Leonardo in Via Celoria 1

Creare mappe mediante crowdsourcing
Creare mappe mediante crowdsourcing

In occasione della OpenStreetMap Geo Week, Politecnico di Milano e IREA del CNR organizzano Mapathon@Polimi, un workshop per contribuire a creare mappe libere.

OpenStreetMap è la mappa più ricca e completa del mondo, creata ed editata tutti i giorni da migliaia di volontari sparsi per il globo e i cui contenuti possono essere liberamente diffusi e riutilizzati.

Dal 15 al 21 novembre 2015 si svolge la OpenStreetMap Geography Awareness Week, (http://osmgeoweek.org), il cui scopo è il raggiungimento di 100 mapathon in tutto il mondo per celebrare la geografia e creare mappe con OpenStreetMap, la mappa libera del mondo che è costantemente creata ed editata da milioni di volontari.
Giovedì 19 novembre 2015 dalle 14:15 alle 18:00 anche il Politecnico di Milano ospiterà un Mapathon@PoliMi su OpenStreetMap in Aula S02 del Campus Leonardo in Via Celoria 1. Il Mapathon è organizzato dal Laboratorio GEO (Geomatics and Earth Observation) del Politecnico di Milano e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (CNR - IREA).

Saranno considerate in particolare le aree geografiche e le azioni di mappatura proposte dall'Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT, http://hotosm.org) ed il progetto Missing Maps (http://www.missingmaps.org), il cui scopo è quello di assistere - tramite la creazione di mappe mediante crowdsourcing - le popolazioni colpite da disastri naturali e/o situate in aree dove non esiste cartografia.


Cosa succederà durante il Mapathon?
Lo staff del Politecnico di Milano introdurrà il progetto OpenStreetMap e mostrerà ai partecipanti come muovere i primi passi per dare il proprio contributo. L'attenzione sarà successivamente dedicata alla mappatura delle aree proposte tramite un'opportuna applicazione web. Nel dettaglio, le azioni di mapping richiederanno il rilievo di elementi cartografici quali strade, edifici e corsi d'acqua a partire dalle immagini satellitari già disponibili nelle aree indicate.
Per partecipare attivamente all'iniziativa di mappatura è necessario portare con sè il proprio laptop.

Due membri eminenti di HOT interverranno via Skype durante il mapathon:  
2:30-2:45 pm – Tyler Radford (HOT's Executive Director): Introduzione alla OSM GeoWeek e alle attività di HOT
2:45-3:00 pm – Cristiano Giovando (HOT's Technical project manager): L'azione di mapping di oggi

Organizzato da:
IREA, CNR, Milano
Laboratorio GEO (Geomatics and Earth Observation) del Politecnico di Milano

Referente organizzativo:
Paola Carrara
IREA CNR UOS Milano
via Corti 12 Milano
carrara.p@irea.cnr.it
02236993299

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazione obbligatoria su https://www.eventi.polimi.it/?lang=it#OSMGeoWeek
L'evento è accessibile a tutti e non richiede conoscenze o competenze preliminari. Per partecipare attivamente all'iniziativa di mappatura, tuttavia, è necessario portare con sé il proprio laptop. Ai partecipanti esterni al Politecnico di Milano saranno fornite le credenziali per accedere alla rete wi fi dell'Ateneo.

Vedi anche: