Event

Kick-off Meeting: parte il Progetto Europeo ERMES

Dal 12/03/2014 ore 09.00 al 13/03/2014 ore 17.00

Area della Ricerca del Cnr di Milano ARM1 via Bassini, 20137 Milano
www.mi.cnr.it

Coordinato dall’Irea del Cnr di Milano, parte ufficialmente in questi giorni il Progetto Europeo ERMES - Un prototipo di servizio integrato dedicato ai sistemi di produzione risicolo, che vedrà per 3 anni collaborare ricercatori del Cnr e di altri paesi europei intorno ad uno dei settori più importanti del settore agroalimentare mondiale.

ERMES, il cui acronimo in inglese è An Earth obseRvation Model based RicE information Service, rientra nei finanziamenti che il VII programma quadro (EU-FP7) dedica allo sviluppo di sistemi innovativi basati su tecnologie aerospaziali. Il suo obiettivo è di realizzare un prototipo destinato al settore risicolo mediante uso integrato di prodotti basati su tecnologie di Osservazione della Terra, dati in-situ e modelli agronomici.

ERMES sfrutterà le recenti acquisizioni nel campo del Telerilevamento ottico e radar, delle Infrastrutture di Dati Geospaziali (note come SDI) e delle applicazioni smart di raccolta e diffusione delle informazioni, settori di ricerca scientifica e tecnologica in cui l’Irea è particolarmente attivo.

Il Kick-off Meeting (KoM) è un incontro tra i partner del Consorzio Europeo che hanno sottoscritto il progetto, ed avviene solitamente all'avvio di un Progetto. Organizzato nella sede del coordinatore, che in questo caso è Mirco Boschetti, dell'Irea del Cnr di Milano, il KoM discute ed approva i primi documenti necessari a far partire i lavori. Saranno presenti tutti i responsabili di WP (WP leaders), il Public Officer Europeo (Virginia Puzzolo, REA), oltre ad alcuni Utenti (come DG Agricoltura di Regione Lombardia, aziende e consorzi agricoli dei vari paesi e l'Ente Nazionale Risi). 

Organizzato da:
Irea Cnr

Referente organizzativo:
Francesco Nutini
Irea Cnr
via Bassini 15 - 20137 Milano
nutini.f@irea.cnr.it

Ufficio stampa:
Alba L'Astorina
IREA CNR Milano
lastorina.a@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: