Event

PIAGHE D'EGITTO Disastri ambientali e scoperte archeologiche in Egitto

Il 06/12/2013 ore 09.00 - 18.00

Roma - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro 7 - Aula Marconi

Terremoti, inondazioni, carestie nell’Egitto faraonico.

Iscrizioni geroglifiche e archeologia possono fornire dati alla conoscenza dei cambiamenti climatici e dei disastri ambientali. Egittologi, geologi, climatologi presenteranno una ricerca interdisciplinare per la conoscenza degli eventi estremi.

Le fonti faraoniche restituiscono un profilo del rapporto tra uomo e ambiente, le proporzioni di cataclismi, la lettura mitologica degli eventi.

La ricerca si è avvalsa di tecnologie avanzate quali il telerilevamento satellitare, alla ricerca di aspetti geomorfologici, antichi percorsi nel deserto, strutture nascoste sotto la sabbia.

Le fonti egizie possono anche contribuire alla definizione di una cronologia comune nel Mediterraneo antico, alla luce di eventi quali l’eruzione di Thera/Santorini.

Ad aprire il convegno, il prof. Mohamed Abdel-Maksoud, eminente archeologo egiziano, presenterà le sue recenti eccezionali scoperte effettuate a Tell Hebua nel Sinai. In anteprima, verrà mostrato il recentissimo ritrovamento di un porto sul Mediterraneo del II millennio a.C., attualmente nel deserto del Sinai a est del Canale di Suez a causa del cambiamento nel tempo della linea di costa, dove sono state trovate pomici provenienti da Santorini.

Il lavoro dell’Unità di ricerca ISMA – CNR, guidata da Giuseppina Capriotti, si inquadra nel progetto PRIN 2009 "Le sette piaghe. Cataclismi e distruzioni tra Palestina ed Egitto in epoca preclassica" diretto da  Lorenzo Nigro dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza".

 http://aswan2013.isma.cnr.it/index.php?en/22/events/32/piaghe-degitto

Organizzato da:
ISMA CNR

Referente organizzativo:
Giuseppina Capriotti
ISMA CNR
VIa Salaria KM 29,300
giuseppina.capriotti@isma.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: