Event

L'altra metà della mela: quando la passione diventa ricerca

Il 25/10/2013 ore 10.30 - 13.00

Liceo Scientifico "G.B. Morgagni" - Via Fonteiana, 125 - Roma

Sono in corso, in alcuni istituti scolastici della Capitale, le iniziative organizzate dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) nell’ambito della  'XXIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica' promossa dal Miur. Gli studenti delle scuole coinvolte, dopo aver partecipato a un 'Laboratorio di scrittura giornalistica'
con il supporto formativo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti,del Gruppo unitario uffici stampa (Gus) e dell’Ufficio stampa del Cnr, hanno redatto il comunicato stampa sull’appuntamento che li riguarda. In allegato e in calce, quello del Liceo 'G. B. Morgagni'.


Il Liceo Scientifico G.B. Morgagni ospita la XXIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica, promossa dal MIUR e organizzata dall'Ufficio Stampa del Cnr, 25 ottobre,  10,30-13

Lo sviluppo genetico della mela secondo le epoche e le esigenze del mercato. Le varietà in funzione del gusto dei popoli. Lo sviluppo della chimica per la difesa e la nutrizione delle piante. Il miglioramento genetico e le nuove frontiere. La scienza in cucina. Studenti ed esperti si incontrano per un progetto di futuro condiviso e consapevole al liceo G. B. Morgagni  venerdì  25 Ottobre, dalle10.30 alle13 - Sala Conferenze.

L'evento s’inserisce nel programma ‘Scuole in scienza’, iniziativa organizzata dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), in occasione della ‘XXIII settimana della cultura scientifica e tecnologica’ (dal 21 al 25 ottobre), promossa dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca (Miur), che vede il coinvolgimento di sette scuole di Roma e provincia.

Al centro del dibattito: la banca dei semi e l’agrobiodiversità, temi e prospettive, a cura di Domenico Pignone, direttore dell’Istituto di genetica vegetale (Igv) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr); dalla coltivazione di un melo ai grandi temi dell’economia, della storia, dell’ambiente: quando la mela selvatica diventa Pink lady, con l’intervento di Andrea Alberto Grassi, direttore tecnico della cooperativa Apofruit e infine le ricette dello Chef dell’Istituto Alberghiero di Trastevere V.Gioberti che dimostrerà quanto la scienza entra in cucina.

Lanciare una mela, nell’antica Grecia, equivaleva a una dichiarazione d’amore o era un chiaro invito per un convegno amoroso. Al Morgagni di Roma, sarà Flaminia, eterna Innamorata nella Commedia dell’arte, disposta a tutto pur di conquistare l'oggetto dei desideri, a ispirare la XXIII edizione della Settimana. Quest’anno si parlerà di scienza attraverso le storiche maschere della ‘Commedia dell’arte’: Balanzone, Arlecchino, Pantalone, Colombina, Capitano, Pulcinella e Flaminia. Ogni scuola, con il contributo dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche e di esperti del settore, affronterà, tramite una maschera, gli argomenti di carattere scientifico in programma, cercando di stabilire collegamenti tra scienze umane, naturali, matematiche e tecnologia.

Con il regista teatrale e cinematografico Rocco Mortelliti, ‘Scuole in scienza’ comprenderà anche il concorso teatrale ‘Attori per caso’. Ogni Istituto preparerà una breve rappresentazione sulla propria maschera: i sette progetti-studio andranno poi a formare uno spettacolo finale che sarà allestito, in concomitanza delle feste di “Carnevale 2014”, in un teatro della Capitale, mentre una giuria di esperti premierà l’opera migliore e una popolare assegnerà su Facebook il riconoscimento a ‘La meglio compagnia’.

A lanciare alla stampa le iniziative della Settimana saranno gli stessi studenti che hanno partecipato al Laboratorio di scrittura giornalistica, grazie al supporto formativo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, del Gruppo unitario uffici stampa (Gus) e dell’Ufficio stampa del Cnr.

Tutto questo e molto altro al Morgagni di Roma.

Organizzato da:
Ufficio Stampa Cnr
Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Gruppo unitario uffici stampa (Gus)

Referente organizzativo:
Silvia Mattoni
Ufficio Stampa Cnr
Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma
silvia.mattoni@cnr.it
0649933194

Ufficio stampa:
Rosanna Dassisti
Ufficio Stampa Cnr
rosanna.dassisti@cnr.it
0649933588
3398881896

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: