Event

The ESS Project: Opportunity for the Italian Research?

Il 16/11/2010

Roma, CNR - Aula Convegni - Orario: 8:00-19:00

Le nuove opportunità in ricerca e sviluppo tecnologico per la ricerca italiana che si renderanno disponibili con la progettazione e realizzazione della Infrastruttura di Ricerca ESS (European Spallation Source) a Lund (Svezia).

Il 16 Novembre il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Ambasciata Italiana in Svezia, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), l’Ente per le Nuove Tecnologie l'Energia e l'Ambiente (ENEA), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Sincrotrone Trieste, il Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR), il Ministero della Salute, Rogante Engineering – promuovono un Simposio Internazionale dal titolo: The ESS Project: Opportunity for the Italian Research? e presentano le nuove opportunità in ricerca e sviluppo tecnologico per la ricerca italiana che si renderanno disponibili con la progettazione e realizzazione della Infrastruttura di Ricerca ESS a Lund (Svezia).

Il progetto ESS (European Spallation Source) si conferma tra i progetti più economicamente impegnativi (circa 1,4 miliardi di Euro) della rete europea di infrastrutture di ricerca (ESFRI), con l’obiettivo di realizzare la più potente e avanzata sorgente di neutroni al mondo, destinata principalmente a ricerche tecnologiche e applicate. La particolare struttura temporale dell’impulso di neutroni della sorgente, i.e. impulsi relativamente lunghi, la rende particolarmente adatta alla ricerca di nuovi materiali e biomateriali in campo medico e biologico, esempio nuove leghe metalliche, ceramiche avanzate, materiali per la realizzazione di nuove batterie e catalizzatori, nuovi materiali per protesi, materiali per la produzione e l'immagazzinamento dell'idrogeno per scopi energetici, nuovi farmaci con distribuzione "mirata" all'interno del corpo.

L’evento ha lo scopo di presentare alla comunità di ricercatori di enti, imprese, PMI e università italiane le opportunità di ricerca e sviluppo a seguito della progettazione e realizzazione di questa infrastruttura di ricerca e dall’utilizzo dei neutroni per attività di ricerca e sviluppo industriale.

Il Simposio si svolgerà a Roma, Martedì 16 Novembre 2010 al CNR - Aula Convegni Piazzale Aldo Moro 7, ore 8.30

ESS, European Spallation Neutron Source, è un progetto che coinvolge numerose istituzioni di ricerca internazionali e che ha come scopo la realizzazione di una facility di nuova generazione per la ricerca con i neutroni. I neutroni sono in grado di “vedere” all’interno dei materiali: penetrano in profondità nella materia, e rivelano “dove sono gli atomi e come si muovono”.

Il progetto ESS prevede che l’Infrastruttura di Ricerca venga costruita a Lund nel corso dei prossimi anni e si prevede che il primo fascio di neutroni sia disponibile tra il 2018 ed il 2019, raggiungendo la piena operatività intorno al 2025. I primi bandi di gara per l’assegnazione dei lavori e delle forniture necessarie alla costruzione della Infrastruttura di Ricerca sono previsti già nel corso del 2011. In particolare, tali bandi si rivolgeranno alle imprese attive nei settori: elettronica, meccanica, edilizia, ingegneria civile, informatica, strumentazione scientifica, impiantistica, sistemi di sicurezza e di decommissioning e servizi.

Con un finanziamento totale stimato intorno a 1,5 Miliardi di Euro, a livello europeo ESS promette di essere una Infrastruttura di Ricerca altamente innovativa, con un insieme di oltre 40 strumenti all’avanguardia nel campo dello studio dei materiali e biomateriali, in grado di rafforzare la posizione dell’Europa come leader a livello mondiale nella ricerca e delle applicazioni tecnologiche con ricadute positive sulla società, sull’industria.

Programma dell’evento, con il dettaglio dei contenuti, ed il download del modulo per la richiesta di partecipazione, disponibili alla seguente pagina web: http://ess-symposium.cnr.it

Informazioni sul progetto ESS ai siti: http://ess-scandinavia.eu/ - http://neutron.neutron-eu.net/n_ess

Brochure del Symposio: http://ess-symposium.cnr.it/flyer.aspx

Informazioni su ricerca e applicazioni tecnologiche per l’indagine di nuovi materiali: http://ess-scandinavia.eu/documents/Neutrons_for_Science.pdf

Informazioni su ricerca in campo medico e biologico e applicazioni tecnologiche: http://ess-scandinavia.eu/documents/Neutrons_and_Health-lowres.pdf

Comitato scientifico:

Mario Alì, MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Carla Andreani, CNR & Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Evaristo Cisbani, Istituto Superiore di Sanità
Gianluigi Condorelli, CNR
Umberto Dosselli, INFN
Graziano Fortuna, INFN
Massimo Inguscio, CNR
Marialuisa Lavitrano, Ministero della Salute & Università degli Studi di Milano Bicocca
Carmine Marinucci, ENEA,
Giuseppe Martini, CNR
Piero Mazzinghi, Embassy of Italy in Sweden
Giorgio Paolucci, Sincrotrone Trieste
Marco Pasquali, CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Caterina Petrillo, MIUR & Università degli Studi di Perugia
Massimo Rogante, Studio d'Ingegneria Rogante
Sesto Viticoli, CNR

Riferimenti:

Cirino Vasi IPCF

Vedi anche: