-->
  Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Direzione Centrale Supporto alla Rete Scientifica e Infrastrutture
Ufficio Supporto Programmazione Operativa
Campagne oceanografiche




Calendarizzazione campagne oceanografiche


I mezzi navali del CNR sono un bene strategico per i ricercatori CNR e per la ricerca italiana. I risultati scientifici ottenuti grazie all'utilizzo di questi mezzi sono resi evidenti dal consistente numero di pubblicazioni scientifiche, dal numero di progetti europei svolti e dalle numerose collaborazioni internazionali e nazionali intraprese che portano ad una crescente presenza a livello europeo ed internazionale dei ricercatori CNR. L'Ufficio Programmazione Operativa garantisce l'operatività dei mezzi navali del CNR coordinandone la gestione, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari e curando, quando richiesti, l'ottenimento dei permessi nazionali e internazionali necessari alla realizzazione della campagne oceanografiche. L'Ufficio è inoltre responsabile della stesura dei Calendari nave di ognuna delle unità operative a gestione centralizzata.

La predisposizione annuale di tale calendario comporta la valutazione di un considerevole numero di proposte di utilizzo del tempo nave inoltrate dalla comunità scientifica del CNR operante in ambito oceanografico. L'Ufficio Programmazione Operativa per realizzare detta valutazione, che necessita di evidenti competenze scientifiche, si avvale del Gruppo Istruttorio Navi. Il GIN (attualmente composto da 7 ricercatori/tecnologi dell'Ente, che nel CNR si occupano di scienze marine e con funzioni da segretario uno CTER dell' Ufficio Programmazione Operativa), avvalendosi a sua volta di referees, nazionali ed internazionali, valuta le proposte annualmente inoltrate e identifica quelle idonee. L'Ufficio, tenuto conto delle esigenze di carattere organizzativo e gestionale delle navi oceanografiche, predispone i calendari nave che, previo parere dello stesso GIN, vengono resi pubblici.

Per trasparenza i ricercatori hanno la possibilità di visionare presso la sede centrale - Ufficio Programmazione Operativa, le liste dei referee utilizzati dal GIN per la valutazione. Inoltre per richiedere la scheda di valutazione delle proposte clicca qui.

Di seguito si riportano i link ai siti web degli Istituti che si occupano principalmente di ricerca marina:

Istituto di scienze marine (ISMAR)
Istituto per l'ambiente marino costiero (IAMC)

ed anche:

Istituto di biofisica (IBF)
Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (IGAG)
Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC)
Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)

Di seguito i calendari nave relativi ai mezzi navali CNR

ANNO Urania Thetis Dallaporta Maria Grazia Minerva Uno
2017 //////// //////// Leggi       //////// Leggi
2016 //////// //////// Leggi       //////// Leggi
2015 ////////        //////// Leggi       //////// Leggi
2014 Leggi       //////// Leggi       //////// Leggi
2013 Leggi       //////// Leggi       //////// Leggi
2012 Leggi       //////// Leggi       //////// ////////
2011 Leggi       //////// Leggi       //////// ////////
2010 Leggi       //////// Leggi       Leggi ////////
2009 Leggi       //////// Leggi       Leggi ////////
2008 Leggi   //////// Leggi   //////// ////////
2007 Leggi       Leggi Leggi       //////// ////////




Documentazione relativa alle campagne oceanografiche


L’UPO, in collaborazione con il GIN, ha avviato un processo di rivisitazione, aggiornamento e condivisione delle procedure per la valutazione delle richieste tempo nave, con l’obiettivo di garantirne il miglioramento e la massima trasparenza. Allo scopo ha predisposto una serie di documenti, di cui alla seguente tabella, relativi alla riorganizzazione delle suddette procedure, inoltrandoli alla comunità scientifica delle scienze marine del CNR per il necessario confronto.

> In questa ottica di innovazione e rivisitazione, per dare maggior impatto alle campagne oceanografiche svolte all'interno dell'Ente, l'Ufficio Programmazione Operativa si è attivato per dare la possibilità al personale imbarcato di creare on line un diario dove poter inserire giornalmente le impressioni del viaggio e le attività svolte, per poter caricare fotografie e filmati, che, a scopo esclusivamente divulgativo, saranno accessibili dal sito. Tutto il personale interessato è caldamente invitato a presentare idee e suggerimenti in merito tramite mail all'indirizzo: progetti-grandi-infrastrutture@cnr.it.

Inoltre l'Ufficio Programmazione Operativa ha predisposto una procedura on-line per la raccolta delle proposte di accesso alle campagne oceanografiche per l'anno 2012.
La procedura facilita sia gli utenti che possono formulare la richiesta via web, sia l'ufficio nella gestione delle stesse richieste.
Il termine per l'inoltro delle richieste delle campagne oceanografiche è fissato al 15 Settembre 2016. Per accedere cliccare qui.

Descrizione Allegato

Flow chart - Processo di valutazione

Manuale per la valutazione delle richieste di accesso alle infrastrutture oceanografiche

Scheda di valutazione

Cruise Summary Report



 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus