Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Scienza e Tecnologia in cifre
Edizione 2007  

Aggiornamenti aprile 2008



8. Pubblicazioni

I dati riguardanti il numero degli articoli, delle collaborazioni e delle citazioni riportati in questo capitolo si riferiscono a un insieme di articoli scientifici pubblicati in un ampio numero di riviste scientifiche e tecniche selezionate dalla Thomson ISI (precedentemente Institute for Scientific Information) che effettua il monitoraggio delle riviste e gestisce lo Science Citation Index (SCI) e il Social Science Citation Index (SSCI). La fonte delle informazioni presentate è la National Science Foundation statunitense, che utilizza dati elaborati a quesito scopo da ipIQ, Inc. (precedentemente CHI Research, Inc.). Il numero delle riviste analizzate è aumentato progressivamente nel tempo e l'elenco viene aggiornato tutti gli anni, seguendo l'evoluzione dell'attività di ricerca e di pubblicazione, e l'analisi è estesa alle riviste elettroniche.

Il numero delle pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (fig. 8.1) rappresenta - se pure in modo imperfetto - un indicatore della produzione scientifica di un paese. Inoltre, fornisce una serie di informazioni sui contenuti e sulle priorità delle attività scientifiche di un sistema ricerca, sulle capacità di realizzare il trasferimento dei risultati della R&S alle applicazioni concrete, sulle connessioni tra settori scientifici. La figura 8.4 dà rilievo al peso relativo delle pubblicazioni dei paesi industrializzati sul totale della produzione scientifica mondiale. Il numero di articoli scritti in collaborazione tra scienziati di diversi paesi (fig. 8.5) offre chiare indicazioni sull'interdipendenza dell'attività scientifica e sui collegamenti attivi tra ricercatori e istituzioni di diversi paesi.

La posizione in graduatoria dei maggiori paesi secondo il numero di articoli pubblicati nei diversi settori scientifici (tabella 8.1) mostra l'evoluzione dell'attività scientifica e fa intravvedere la serrata competizione in atto tra i paesi più industrializzati e l'emergere di nuovi importanti soggetti scientifici e tecnologici.

Fig. 8.1 - Le pubblicazioni scientifiche di autori italiani nelle più importanti riviste internazionali, 1988- 2005
Fig. 8.4 - Le pubblicazioni scientifiche di autori di diversi paesi in rapporto al totale mondiale, 2005
Fig. 8.5 - Gli articoli scientifici scritti da autori italiani in collaborazione con scienziati di altri paesi in rapporto al totale italiano delle collaborazioni internazionali, 2005
Tab. 8.1 - La posizione in graduatoria di alcuni paesi secondo il numero di articoli scritti in vari settori scientifici, 1995 e 2005

 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus
idth=5>