Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Progetto ICT.P08
Data Mining, Ontologie e Web Semantico

Attività

Le principali attività svolte
Le attività di ricerca portate avanti all’interno del progetto riguardano diverse aree intrecciate tra loro: - integrazione semantica di dati e servizi: metodi basati su ontologie per l’integrazione di dati e servizi all’interno di organizzazioni complesse - accesso intelligente e filtraggio delle informazioni: metodi per l’accesso intelligente e la distribuzione di contenuti digitali, alla base della prossima generazione di motori di ricerca intelligenti; - Social networking e librerie digitali pervasive: metodi per la costruzione partecipativa di ambienti ubiqui di conoscenza , verso il Web 3.0; - Knowledge discovery e data mining: metodi per l’apprendimento di nuove conoscenze da dati, per rendere le conoscenze utilizzabili e per la costruzione di sistemi capaci di adattare il loro comportamento; - Agenti cognitivi autonomi: metodi per la creazione di sistemi pro-attivi e pervasivi, capaci di comunicare, coordinare, condividere conoscenze, agendo individualmente o collettivamente; - Interfacce utenti multimodali, ubique ed adattive: metodi per il miglioramento dell’esperienza di utenti ubiqui interagenti con servizi ricchi di conoscenze. Le attività variano dalla ricerca di frontiera al trasferimento tecnologico, alle applicazioni strategiche perseguite in collaborazione con il settore industriale e la pubblica amministrazione. Questa varietà è peculiare della ricerca nel campo della tecnologia della conoscenza, dove i progressi più significativi si verificano quando le nuove richieste sociali incontrano le opportunità tecnologiche: la natura della nostra ricerca è intrinsecamente multi-disciplinare. Attività di educazione superiore: - scuole di dottorato di università italiane, con studenti PhD che svolgono ricerca supervisionati dai ricercatori CNR; - programmi di master e laurea specialistica/magistrale con corsi avanzati sui temi del progetto; - programmi di master post-laurea, in collaborazione con università italiane e straniere.

Le attività previste
Il progetto intende contribuire alla realizzazione di una Piattaforma di Knowledge tecnologies per la Società della Conoscenza in Italia, capace di affrontare le sfide menzionate: - costruzione di una conoscenza globale di risorse Web, capace di offrire accesso semantico trasparente a dati e servizi - distribuzione personalizzata di servizi e contenuti migliorati alle varie categorie di utenti, in base alle loro abilità, alle loro capacità di interazione e alla loro banda percettiva. - Costruzione di sistemi in grado di adattare il loro comportamento all’ambiente circostante e di migliorare la loro prestazione apprendendo dall’esperienza. Riassumendo, il progetto “Data Mining, Ontologies and Semantic Web”, oltre che raggiungere gli obiettivi specifici perseguiti da ogni commessa facente parte dei progetti con finanziamenti esterni, si propone di: - stabilire un network of eccellenza nelle tecnologie della conoscenza a livello nazionale, con un’adeguata massa critica per fronteggiare le sfide emergenti. - Si intende promuovere momenti di incontro scientifico tra i vari gruppi di ricerca al fine di promuovere sinergie e proposte comuni; - Si intende realizzare proposte progettuali che coinvolgano eventualmente cluster di commesse nell’ambito dei programmi nazionali quali POR, PON ed Industria 2015. - promuovere e diffondere la tecnologia della conoscenza come fattore dirompente di vasto impatto sociale ed economico - mediante la realizzazione di materiale divulgativo verso orientato alla pubblica amministrazione ed al settore industriale. - facilitare il trasferimento delle tecnologie della conoscenza verso la pubblica amministrazione ed il settore industriale. - Si intende promuovere momenti di incontro con il settore industriale e della pubblica amministrazione al fine di promuovere sinergie e realizzare proposte progettuali comuni nell’ambito dei programmi nazionali quali POR, PON ed Industria 2015 ed anche nell’ambito dei programmi internazionali.

Parole chiave
Semantic Web, intelligent user interfaces    intelligent information access. digital libraries    knowledge discovery and data mining, autonomous cognitive agents

 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus