Consiglio Nazionale delle Ricerche

PIER GIORGIO PEIRETTI

BETA
Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da PIER GIORGIO PEIRETTI il/la quale se ne assume ogni responsabilità

L'attività di ricerca ha riguardato fra l'altro: - La fisiologia digestiva e la valutazione biologica degli alimenti in: ruminanti, cavalli, suini, polli, conigli e pesci. - La determinazione dell'ingestione volontaria e della digeribilità degli alimenti sia in vivo che in vitro. - Alimenti funzionali e nutraceutici. - Lo studio degli effetti del tipo di alimentazione sulla qualità della carcassa e della carne di suini, polli, conigli e pesci. - L'impiego in alimentazione animale di nuove sorgenti proteiche e lipidiche di origine vegetale con particolare riferimento a sottoprodotti (carciofo, pomodoro, ecc.). - Lo studio delle correlazioni tra l'alimentazione foraggiera e la composizione del latte e dei formaggi, con particolare riferimento al profilo in acidi grassi di prati e pascoli alpini e di latte e formaggi prodotti in alpeggio e in pianura. - La determinazione delle caratteristiche produttive, nutritive e d'insilabilità di varie specie foraggiere (Lolium multiflorum, Medicago sativa, Trifolium pratense, Onobrychis viciifolia, Hedysarum coronarium, Salvia hispanica, Galega officinalis, Pisum sativum, Salvia hispanica, Setaria italica, ecc.) durante il loro ciclo di sviluppo, fornendo modelli che consentono di prevedere ai diversi stadi fenologici la produzione ed il valore nutrizionale, e di definire l'epoca di sfalcio più adatta alla conservazione. - L'individuazione dei livelli minimi di appassimento per garantire una buona conservazione degli insilati di foraggi prativi. - Lo studio di specie vegetali potenzialmente interessanti per il loro contenuto in acidi grassi polinsaturi (Borago officinalis, Enotera paradoxa, Camelina sativa, Portulaca oleracea, Salvia hispanica, Linum usitatissimum, Lupinus albus, Cannabis sativa, Carthamus tinctorius, Helianthus annuus, Perilla frutescens, Brassica campestris, Chenopodium quinoa, Guizotia abyssinica, Glycine max, Amaranthus caudatus, ecc.), con l'obiettivo di determinare durante il ciclo di sviluppo l'evoluzione della composizione chimica, della digeribilità in vitro e del contenuto in acidi grassi o di utilizzare i semi di queste piante per migliorare il profilo acidico della carne di coniglio o di pollo. - L'impiego della tecnica NIRS per la valutazione della qualità di conservazione degli insilati o per la valutazione del profilo acidico di foraggi, latte, formaggio e carne.- L'effetto della supplementazione con antiossidanti endogeni (Dehydroepiandrosterone, vitamina E) e vegetali (Spirulina platensis, Curcuma longa, Perilla frutescens, Amaranthus caudatus , estratto di vino rosso de-alcolato, ecc.) sulla digeribilità di diete a diverso contenuto lipidico e sul profilo acidico della carne di conigli, polli e suini. - La determinazione di imidazol-dipeptidi (carnosina, omocarnosina ed anserina) e di pentosidina in carni di diverse specie animali e l'effetto dei metodi di cottura sul loro contenuto.

Aree di interesse:
  • Studi volti al miglioramento della qualità nutrizionale di alimenti zootecnici e di prodotti di origine animale derivati (latte, formaggi, carne, pesce). - Studi inerenti alla fisiologia nutrizionale con riferimento al metabolismo proteico ed energetico, volti al mantenimento del buono stato di salute degli animali ed al miglioramento delle prestazioni produttive. - Studi sul valore nutrizionale dei foraggi in relazione al momento di raccolta per ottimizzare il rendimento dell'impresa zootecnica.

Contatti

Telefono: 011-670-9233
Fax: 011-670-9297
Recapito: Institute of Sciences of Food Production C.N.R. - Faculty of Veterinary Medicine - University of Turin - Largo Braccini, 2 - 10095 Grugliasco (TO) - Italy
Pec: 8338407@aruba.it

Identificatori Internazionali

Scopus Author ID: 6507910165
WoS Researcher ID: B-6871-2013
Research Gate: Pier_Giorgio_Peiretti
Google Scholar: hHYGwgkAAAAJ

H-index

Google Scholar H-Index: 24
Scopus H-Index: 19
ISI-WoS H-Index: 17

Formazione

Abilitazione Scientifica Nazionale a ricoprire il ruolo di Professore Universitario di Prima Fascia
Altro
Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Piazza Kennedy, 20 - 00144 ROMA
Area disciplinare: SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI

Diploma di specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale
Diploma di Scuola di Specializzazione
Università degli Studi di Torino - Via Giuseppe Verdi, 8, Torino
Area disciplinare: ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Veterinario
Altro
Università degli Studi di Torino - Via Giuseppe Verdi, 8, Torino
Area disciplinare: MEDICINA VETERINARIA

Diploma di laurea in Medicina Veterinaria
Laurea (Vecchio Ordinamento)
Università degli Studi di Torino - Via Giuseppe Verdi, 8, Torino
Area disciplinare: MEDICINA VETERINARIA


Curriculum Vitae

CV Peiretti_PierGiorgio_2015_Veterinario (ita)

CV PeirettiPierGiorgio2015_Veterinario in Italiano

Peiretti_PierGiorgio_2015_Veterinarian (eng)

PeirettiPierGiorgio2015_Veterinarian in English


Prodotti della ricerca

Marzia Giribaldia b, Francesco Gai a, Pier Giorgio Peiretti a*, Marco Francesco Ortoffi a, Paola Lavermicocca c, Stella Lisa Lonigro c, Francesca Valerio c, Laura Cavallarin a.

Quality of ready-to-eat swordfish fillets inoculated by Lactobacillus paracasei IMPC 2.1

Marzia Giribaldia b, Francesco Gai a, Pier Giorgio Peiretti a*, Marco Francesco Ortoffi a, Paola (2018)
Visualizza ulteriori prodotti