Consiglio Nazionale delle Ricerche

FABRIZIO FALCHI

BETA
Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da FABRIZIO FALCHI il/la quale se ne assume ogni responsabilità

Tematiche di ricerca di interesse: gestione e ricerca efficiente di contenuti multimediali, ricerca per similarità in particolar modo su grandi quantità di contenuti, ricerche basate sul contenuto in archivi di immagini, classificazione di oggetti multimediali, reti Peer-to-Peer, calcolo distribuito, metadati multimediali (nell'ambito della commessa ICT.P08.01.02 - Digital Libraries).Dettaglio dell'attivita': - definizione, implementazione e studio di algoritmi efficienti per la ricerca basata sulla similarità in particolar modo distribuita; - progettazione e sviluppo di sistemi per la ricerca basata sul contenuto di oggetti multimediali e in particolar modo di immagini; - studio di classificatori e comitati di classificatori per immagini; - estrazione automatica di metadati multimediali sul contenuto da immagini e audiovisivi.

Aree di interesse:

Indici e algoritmi distribuiti e non per la ricerca basata sulla similarità. Metadati per oggetti multimediali, in particolar modo descrittori del contenuto di immagini. Sistemi per la gestione e la ricerca di contenuti multimediali. Reti Peer-to-Peer. Classificazione di immagini.

Altri nominativi:

Falchi, Fabrizio; Falchi, F.


Identificatori Internazionali

Scopus Author ID: 22940819900
WoS Researcher ID: B-5160-2015
Research Gate: Fabrizio_Falchi
Google Scholar: 4Vr1dSQAAAAJ

H-index

Google Scholar H-Index: 13
Scopus H-Index: 7
ISI-WoS H-Index: 5

Esperienze lavorative

Ricercatore
Datore di lavoro: Consiglio Nazionale delle Ricerche - Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma (I)
Sito web ente: http://www.cnr.it
Frequenza: 09/2011 - oggi

Ricercatore
Datore di lavoro: ISTI - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" - via G. Moruzzi, 1 - 56124 Pisa
Frequenza: 01/2011 - 09/2011

Sviluppo di nuove metodologie efficienti ed efficaci per la ricerca e la classificazione basata sul contenuto di documenti multimediali quali immagini e filmati.


Ricercatore
Datore di lavoro: ISTI - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" - via G. Moruzzi, 1 - 56124 Pisa
Sito web ente: http://www.isti.cnr.it
Frequenza: 01/2011 - 09/2011

Sviluppo di nuove metodologie efficienti ed efficaci per la ricerca e la classificazione basata sul contenuto di documenti multimediali quali immagini e filmati.


Collaboratore
Datore di lavoro: ISTI - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Sito web ente: http://www.isti.cnr.it
Frequenza: 08/2006 - 09/2009

Contratto di prestazione d'opera in regime di collaborazione coordinata e continuativa (Art. 2222 e seguenti del Codice Civile) concernente la progettazione e lo sviluppo di strutture di accesso scalabili e distribuite per il recupero di documenti multimediali nell'ambito del progetto finanziato dal MIUR, NeP4b - Networked Peers for Business. Presso l'ISTI-CNR, sotto la responsabilità del Dr. Fausto Rabitti.

Principali attività di ricerca svolte (come riportato nelle relazioni periodiche sull'attività svolta del 10/07/2007, 19/06/2008, 23/06/2009 e 23/09/2009 e conservate all'ISTI-CNR): orealizzazione di un software per la classificazione di immagini tramite un comitato di classificatori kNN. Valutazione del medesimo sul dataset Corel Photo e su un dataset di scannerizzazioni di graniti nell'ambito del progetto NeP4B. Realizzazione di un'applicazione web integrata con Multimedia Content Management System (MILOS), componente software per la realizzazione di digital libraries; oprogettazione e implementazione di una cache per ricerche basate sulla similarità; oprogettazione e implementazione di un algoritmo distribuito per la ricerca incrementale nearest neighbors applicabile a strutture di accesso distribuite e scalabili per la ricerca basata sulla similarità; ocreazione del dataset di 106 milioni di immagini chiamato CoPhIR (Content based Photo Image Retrieval). In tale dataset ad ogni immagine, oltre ai metadati assegnati dagli utenti, sono associati i relativi descrittori MPEG-7 per la ricerca di immagini basata sul contenuto.


Assegnista
Datore di lavoro: ISTI - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Frequenza: 01/2003 - 07/2006

Titolare di Assegno di Ricerca dal 1 luglio 2003 al 15 luglio 2006 sul tema "Indexing Techniques and Metadata for the Management of Multimedia Learning Objects" nell'ambito del progetto strategico legge 499/97 "VICE-Comunità Virtuale per l'Informazione" presso l'ISTI-CNR, sotto la responsabilità del Dr. Fausto Rabitti Bando n. 10/03 ISTI, 1° classificato nella graduatoria di merito. Principali attività di ricerca svolte (come riportato nelle relazioni periodiche sull'attività svolta del 06/2004, 06/2005, 19/05/2006, 14/07/2006 e conservate all'ISTI-CNR): orealizzazione di una libreria in C++ per l'estrazione, la valutazione della distanza e la lettura e scrittura in XML, dei Visual Descriptors definiti nello standard di metadati multimediali MPEG-7; integrazione della libreria all'interno di Multimedia Content Management System (MILOS), componente software per la realizzazione di digital libraries (e.g., MILOS Photo book); oprogettazione e implementazione di software per la ricerca di immagini basata sul contenuto e in particolar modo sulla base della segmentazione di immagini. Sulla base di tale software è stata sviluppata un'applicazione online in grado di operare ricerche, sulla base del contenuto, all'interno di un set di circa 2500 stemmi di famiglie fiorentine; ostudio sperimentale delle prestazioni dei descrittori MPEG-7 sulla base delle preferenze di utenti; ofiltraggio efficiente sulla base del contenuto di video in streaming utilizzando descrittori MPEG-7; oestensione dei Content Addressable Network per consentire la ricerca per similarità (in particolar modo negli spazi metrici) basata sul contenuto. L'attività è sfociata nella definizione di una nuova rete Peer-to-Peer chiamata Metric Content Addressable Network (MCAN); ocomparazione della rete MCAN con altre reti per la ricerca per similarità in spazi metrici (GHT*, VPT*, M-Chord).



Attività

Partecipazione a progetti scientifici, campagne di rilevamento, commesse o moduli/attività/sottoprogetti

European Technology for Digital Audiovisual Media Preservation (Presto4U)

Posizione lavorativa: Ricercatore
Ruolo: Leader della Research and Scientific Collections Community of Practice
Perodo di partecipazione all'attività: 01/2013 - 12/2014
Organizzazioni coinvolte: BBC (UK).; CNR - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE; DET DANSKE FILMINSTITUT; EURIX; INSTITUT NATIONAL DE L'AUDIOVISUEL (FR); ISTITUTO LUCE (IT); JOANNEUM RESEARCH FORSCHUNGSGESELLSCHAFT MBH - DPT. MATERIALS - INSTITUTE FOR SURFACE TECHNOLOGIES AND PHOTONICS; KING'S COLLEGE LONDON; RAI - RADIO TELEVISIONE ITALIANA; TATE GALLERY; TV 2 DENMARK;

Presto4U is a two-year project supported by a core group of 14 PrestoCentre member organsations. The aim of the project is to identify useful results of research into digital audiovisual preservation and to raise awareness and improve the adoption of these both by technology and service providers as well as media owners. The project will deliver new tools and services to connect the different constituencies involved in AV media preservation: expert users, who understand the problems and require technological solutions; researchers who can develop the fundamental knowledge; and technology providers who can commercialize research results as sustainable tools and services. The project helps PrestoCentre to put a special emphasis on meeting the needs of smaller collections, private sector media owners and new stakeholders. The project will establish nine communities of practice in AV digital preservation, each based on a shared concern, a shared set of problems and a common pursuit of technological solutions related to the particular custodial practices and preservation challenges in a principal sub-sector of AV media. These communities of practice, collectively and individually, will function as a crucial reference point and exchange environment, pooling the available expertise between the academic research, media, culture and industry sectors.

VISITO Tuscany: Visual Support to cultural heritage Interactive access in Tuscany

Posizione lavorativa: Ricercatore
Ruolo: Membro del Comitato Tecnico Scientifico
Sito web attività: http://www.visitotuscany.it/
Perodo di partecipazione all'attività: 10/2010 - 09/2011
Organizzazioni coinvolte: 3LOGIC MK; ALINARI 24 ORE GRUPPO 24 ORE (FIRENZE); HYPERBOREA SRL; IIT - ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA; ISTI - ISTITUTO DI SCIENZA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE "ALESSANDRO FAEDO";

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del progetto come riportato nel documento "Associazione temporanea di scopo e mandato speciale con rappresentanza" registrato in Pisa il 22/10/2009, n. 876. Responsabile dell'obiettivo operativo (Work Package) OO4 "Matching delle immagini". Responsabile dell'attività A1.1 "Monitoraggio dello stato dell'arte". Responsabile dell'attività A4.1 "Strumenti per il matching approssimato delle immagini".

NeP4b - Networked Peers for Business

Posizione lavorativa: Collaboratore
Ruolo: Collaboratore
Perodo di partecipazione all'attività: 08/2006 - 09/2009
Organizzazioni coinvolte: CEFRIEL; ISTI - ISTITUTO DI SCIENZA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE "ALESSANDRO FAEDO"; UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA; UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE;

Partecipazione a gruppi di lavoro, commissioni o organismi

Consiglio di Istituto

Posizione lavorativa: Ricercatore
Ruolo: Consigliere
Perodo di partecipazione all'attività: 11/2015 - oggi
Organizzazioni coinvolte: ISTI - ISTITUTO DI SCIENZA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE "ALESSANDRO FAEDO";

Doctoral Thesis Defence Committee

Posizione lavorativa: Ricercatore
Ruolo: Controrelatore
Perodo di partecipazione all'attività: 11/2013 - 02/2014
Organizzazioni coinvolte: MASARYK UNIVERSITY OF BRNO (CZECH REPUBLIC);

Attività di didattica o di diffusione scientifica

Multimedia Information Management

Posizione lavorativa: Ricercatore
Luogo evento: Pisa
Ruolo: Ricercatore
Perodo di partecipazione all'attività: 03/2016 - oggi
Organizzazioni coinvolte: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA;

Enterprise Information Management

Luogo evento: Pisa
Ruolo: Docente esterno
Perodo di partecipazione all'attività: 03/2015 - 09/2015
Organizzazioni coinvolte: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELLA INFORMAZIONE: ELETTRONICA, INFORMATICA, TELECOMUNICAZIONI;

Enterprise Information Management

Luogo evento: Pisa
Ruolo: Docente esterno
Perodo di partecipazione all'attività: 03/2014 - 09/2014
Organizzazioni coinvolte: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELLA INFORMAZIONE: ELETTRONICA, INFORMATICA, TELECOMUNICAZIONI;

Partecipazione ad eventi scientifici o congressi

23rd Annual ACM Symposium on Applied Computing

Luogo evento: Fortaleza, Ceará, Brazil
Ruolo: Co-chair della track "Engineering Large-Scale Distributed Systems (ELSDS)"
Sito web attività: http://sac08.isti.cnr.it/
Perodo di partecipazione all'attività: 03/2008 - 03/2008

8th International Conference on Similarity Search and Applications (SISAP 2015)

Posizione lavorativa: Ricercatore
Luogo evento: Glasgow, Scotland, UK
Ruolo: Pubblications chair

Incarichi di tutor per tesi

Premi nazionali o internazionali

Best paper

Posizione lavorativa: Ricercatore

Best paper at the 6th International Conference on Similarity Search and Applications SISAP 2013 for the work "Pivot Selection Strategies for Permutation-Based Similarity Search", G. Amato, A. Esuli, F. Falchi.


Formazione

Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi
Master II Livello
Scuola di Studi Superiore Sant'Anna - Pisa

Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione
Dottorato
Università degli Studi di Pisa
Area disciplinare: ingegneria dell'automazione
Data conseguimento: 2007-05-25

Philosophical Doctor in Informatics
Dottorato
Masaryk University - Brno, Czech Republic
Area disciplinare: informatica

Laurea in Ingegneria Informatica
Laurea (Vecchio Ordinamento)
Università degli Studi di Pisa - Pisa
Area disciplinare: Ingegneria Informatica

Diploma Pianoforte
Laurea Specialistica/Magistrale
LM45 - Classe delle Lauree Magistrali in Musicologia e Beni Culturali
Istituto Musicale Parificato R. Franci - Siena


Research activities classification (ERC)

ALGORITHMS, DISTRIBUTED, PARALLEL AND NETWORK ALGORITHMS, ALGORITHMIC GAME THEORY
COMPUTER GRAPHICS, COMPUTER VISION, MULTI MEDIA, COMPUTER GAMES
COMPUTER SYSTEMS, PARALLEL/DISTRIBUTED SYSTEMS, SENSOR NETWORKS, EMBEDDED SYSTEMS, CYBER-PHYSICAL SYSTEMS
MACHINE LEARNING, STATISTICAL DATA PROCESSING AND APPLICATIONS USING SIGNAL PROCESSING (EG. SPEECH, IMAGE, VIDEO)
WEB AND INFORMATION SYSTEMS, DATABASE SYSTEMS, INFORMATION RETRIEVAL AND DIGITAL LIBRARIES

Classificazione attività di ricerca (ATECO)

ISTRUZIONE UNIVERSITARIA E POST-UNIVERSITARIA; ACCADEMIE E CONSERVATORI
RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE NEL CAMPO DELLE ALTRE SCIENZE NATURALI E DELL'INGEGNERIA

Curriculum Vitae


Prodotti della ricerca

Amato G.; Falchi F.; Vadicamo L;

How effective are aggregation methods on binary features?

(2016)
Amato G., Bolettieri P., Falchi F., Vadicamo L.

Sistema di riconoscimento delle immagini e mobile app

(2016)
Zoppi F.; Amato G.; Bolettieri P.; Falchi F.; Manghi P.; Mannocci A.; Casarosa V.

EAGLE - Second Release of AIM Infrastructure (version 1.0)

(2015)
Amato G.; Falchi F.; Gennaro C.

Fast image classification for monument recognition

(2015)
Bolettieri, P.; Casarosa V.; Falchi F.; Vadicamo L.; Martineau P.; Orlandi S.; Santucci R.

Searching the EAGLE epigraphic material through image recognition via a mobile device

(2015)
Carrara F.; Falchi F.; Gennaro C.

Semiautomatic learning of 3D objects from video streams

(2015)
Visualizza ulteriori prodotti