Consiglio Nazionale delle Ricerche

ALESSANDRA MARASCO

BETA
Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da ALESSANDRA MARASCO il/la quale se ne assume ogni responsabilità

Alessandra Marasco è laureata in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari e ha conseguito un Master di II livello in Controllo di Gestione e Sistemi Informativi per l'Innovazione d'Impresa. E' stata assegnista dell'IRAT - CNR e borsista dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla gestione dell'innovazione nei servizi, con particolare interesse per la collaborazione nello sviluppo di nuovi servizi e l'impatto delle tecnologie digitali. Tali aspetti sono approfonditi con riferimento in diversi comparti del terziario, tra cui trasporti e logistica, servizi creativi e più recentemente turismo e beni culturali. Dal 2014 è responsabile scientifico per le attività di ricerca dell'IRISS sul tema Innovazione e management dei servizi. Ha progettato e coordinato in qualità di responsabile scientifico diversi progetti sull'innovazione dell'esperienza nel turismo culturale attraverso le tecnologie digitali, tra cui #ViaggiArte, OpeRA (Opera Lirica e Realtà Aumentata), #IN-HERITAGE. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati in riviste internazionali, tra cui International Journal of Production Economics, European Review of Service Economics and Management, Journal of Destination Marketing & Management, International Journal of Contemporary Hospitality Management, Sustainability. Per McGraw-Hill ha curato l'edizione italiana del volume Service Innovation di Lance A. Bettencourt sulla gestione dell'innovazione dei servizi ed è stata guest editor per la rivista International Journal of Contemporary Hospitality Management sui temi dell'innovazione collaborativa e dell'innovazione dell'esperienza di servizio nel turismo e nell'ospitalità. Nel 2013 è stata insignita del Premio Marcello Sgarlata per la ricerca scientifica e nel 2015 ha ricevuto il premio Emerald Best Paper in Tourism & Hospitality per il contributo "Tourism Innovation-oriented Public-Private Partnerships for the Development of Smart Services in a Destination" (con L. Errichiello).


Prodotti della ricerca

Edoardo Colombo, Alessandra Marasco

Esperienze e modelli di servizio per l'innovazione digitale nel turismo culturale

(2020) in DALLA CRISI ALLE OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO DEL TURISMO IN ITALIA, 2020
Giulio Maggiore, Alessandra Marasco

Le sfide per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni intelligenti

(2020) "Il turismo in Italia secondo le prospettive del Rapporto" - Presentazione XXIII Edizione del RAPPORTO SUL TURISMO ITALIANO, Borsa Internazionale del Turismo | BIT Milano 2020, 09/02/2020
Alessandra Marasco, Piera Buonincontri, Mathilda van Niekerk, Marissa Orlowski, and Fevzi Okumus

How Effective are Virtual Reality Experiences as Destination Marketing Tools?

(2019)
Giulio Maggiore, Alessandra Marasco

Competitività delle destinazioni

(2019) Rogiosi Editore, Napoli (Italia) in Rapporto sul Turismo Italiano - XXIII EDIZIONE 2018/2019, 2019
Valentina Apicerni, Alessandra Marasco

Dalla competitività delle città d'arte italiane alla sfida dell'innovazione smart per il turismo culturale

(2019) Rogiosi Editore, Napoli (Italia) in Rapporto sul Turismo Italiano - XXIII EDIZIONE 2018/2019, 2019
Alessandra Marasco, Marcella De Martino, Alfonso Morvillo and Cihan Cobanoglu

Guest editorial - Special issue on service experience innovation in hospitality and tourism

(2019) in International journal of contemporary hospitality management
Marasco Alessandra; De Martino Marcella; Magnotti Fabio; Morvillo Alfonso

Collaborative innovation in tourism and hospitality: a systematic review of the literature

(2018) in International journal of contemporary hospitality management
Alessandra Marasco, Barbara Balbi, Donatella Icolari

Augmented La Traviata: Remediating Opera through Augmented Reality Technology

(2018) in International journal of art, culture and design technologies (Print)
Marasco Alessandra; Buonincontri Piera; van Niekerk Mathilda; Orlowski Marissa; Okumus Fevzi

Exploring the role of next-generation virtual technologies in destination marketing

(2018) in Journal of destination marketing & management (Print)
Visualizza ulteriori prodotti