Sicurezza Attiva, Fisiologica ed Ecologica per lo Stress (SAFE-STRESS) (DSB.AD007.222)
Area tematica
Area progettuale
Biomedicina Traslazionale (DSB.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di fisiologia clinica (IFC)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
GIORGIO IERVASI
Telefono: 0503152016
E-mail: direttore@ifc.cnr.it
Abstract
Il progetto si propone di sviluppare un dispositivo ed un programma sperimentale per la prevenzione, monitoraggio e gestione dello stress dei lavoratori nel campo industriale, teso a migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita attraverso biosensori non invasivi.
Una strategia potenzialmente utile nella prevenzione dei disturbi da stress è l'uso di dispositivi mobili e biosensori per misurare specifici marcatori psico-fisiologici e biologici dello stress. Il sistema di rilevazione mobile sarà realizzato integrando tre moduli : a) un dispositivo portatile con adeguate capacità computazionali e di memoria; b) biosensori wireless per la frequenza cardiaca, la conduttanza cutanea e l'attività fisica mediante accelerometro triassiale; c) unità di elaborazione mobile per l'estrazione delle caratteristiche dei biosegnali e la classificazione automatica dei livelli di stress. Il sistema sarà validato attraverso l'acquisizione e l'analisi di campioni biologici in termini di stress ossidativo ed effetti sul microbiota intestinale. Lo studio coinvolgerà un campione rappresentativo di lavoratori, che saranno sottoposti a monitoraggio durante lo svolgimento delle loro attività.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono:
1) sviluppare un dispositivo ed un programma sperimentale per la prevenzione, monitoraggio e gestione dello stress dei lavoratori nel campo industriale
2) identificare specifici marcatori bio-comportamentali dello stress del pilota.
3) valutare la fattibilità dell'utilizzo di tutti i biomarcatori studiati per il monitoraggio automatico e la prevenzione del rischio in contesti operativi.
Data inizio attività
01/07/2020
Parole chiave
tecnologie, lavoratori, stress
Ultimo aggiornamento: 01/11/2024