Progetto di ricerca

IREOS - Valorizzazione di materiali plastici da depositi interrati e discariche (DCM.AD004.060)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica verde e processi per la sostenibilità (DCM.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB)

Responsabile di progetto

MARIAEMANUELA ERRICO
Telefono: 0818675061
E-mail: mariaemanuela.errico@cnr.it

Abstract

La miscela plastica recuperata da depositi interrati quali discariche dismesse e sottoposta a processi di lavaggio è stata caratterizzata al fine di identificarne composizione e proprietà. Data la natura eterogenea è stata necessaria la messa a punto di una strategia di valorizzazione allo scopo di massimizzare la dispersione omogenea di fasi diverse e promuovere un'eventuale interazione. Allo scopo sono stati utilizzati diversi copolimeri commerciali e valutata l'influenza sulla morfologia e le proprietà finali. E' stato infine valutato l'effetto indotto dal trattamento in un mulino planetario a sfere della miscela eterogenea tal quale e quella in cui in fase di ball milling è stato aggiunto il copolimero più "performante". L'analisi delle proprietà ha permesso di validare la strategia più idonea e di identificare materiali che si prestano all'utilizzo in settori applicativi.

Obiettivi

Il progetto mira alla valorizzazione di scarti di materiali plastici post-consumo, recuperati da depositi interrati e/o discariche, potenzialmente commercializzabili e riutilizzabili in specifiche filiere produttive.
Partendo da un'analisi chimico-fisica accurata del materiale plastico in uscita dalla discarica e poi sottoposto a procedure di lavaggio, seguirà uno studio sulle più idonee tecnologie volte alla valorizzazione degli scarti, al loro riciclo meccanico per l'ottenimento di materiali 100% riciclati da impiegare in opportune filiere.

Data inizio attività

02/05/2017

Parole chiave

riciclo, polimeri, valorizzazione

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024