News

Presentato il "Manuale di progettazione per l'accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale"

22/04/2024

(Credits: Anna Capasso, Alessia Cosseddu, Raffaele Occhiuto, Sergio Schivo)
(Credits: Anna Capasso, Alessia Cosseddu, Raffaele Occhiuto, Sergio Schivo)

Il 12 aprile 2024 il Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Cnr-Dsu) ha presentato ufficialmente il "Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura", a cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi nelle versioni digitale e cartacea (https://www.dsu.cnr.it/pubblicazioni/), realizzato secondo i principi base dell’accessibilità.

Opera prima nel suo genere a livello nazionale e internazionale, il volume rappresenta il lavoro congiunto di 35 autori, fra ricercatori, accademici, tecnici ed esperti del patrimonio culturale, impegnati nella presentazione di otto capitoli centrati sulle architetture del luogo della cultura: dallo "spazio culturale" costruito, al "diritto al bello", come pure alle architetture senso-percettiva, culturale, cognitiva, tecnologica e giuridica.

Un ampio lavoro che ha ricevuto il vivo apprezzamento di amministrazioni pubbliche, istituzioni accademiche e ordini professionali, rappresentando una “rivoluzione copernicana” nell’approccio ai temi dell’accessibilità al patrimonio basato, in maniera innovativa, sui funzionamenti dei luoghi della cultura per il miglioramento dei funzionamenti delle persone.

Il Manuale è stato introdotto dal Prof. Salvatore Capasso, Direttore del Cnr-Dsu, dalla Dr.ssa Mariassunta Peci, direttrice del Servizio III – Ufficio Relazioni Internazionali del Segretariato Generale del Ministero della Cultura (MiC) – in rappresentanza del Segretario Generale del MiC – Dott. Mario Turetta, che ha inteso onorare il lavoro con la sua presentazione. Ha partecipato alla giornata, il Dott. Stefano Musco – Direttore del Servizio II – Ufficio Unesco del Segretariato Generale del MiC.

Nel rappresentare le finalità condivise nell’ambito delle attività tra Cnr, MiC e RAI, il Dott. Roberto Natale – Direttore RAI per la Sostenibilità – ESG, esprimendo soddisfazione per la realizzazione dell’opera ha presentato alcuni progetti sperimentali messi in atto con Rai CRITS Torino, illustrati nel volume.

Una particolare attenzione al manuale è stata riservata dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) attraverso il saluto di Suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI per il Giubileo 2025 - rappresentato dall’Arch. Dino Angelaccio.

Il lavoro, avviato dai curatori, è stato poi illustrato da una rappresentanza degli autori, in particolare da Federica Caponera, Mariajosè Luongo, Alfonsina Pagano, Elisabetta Schiavone, Aldo Grassini, Maria Grazia Filetici, Mauro Rossini, Eva Pietroni, Flavia Schivo, Luigi Biocca, Valentina Della Fina.

La manifestazione si è chiusa con l’intervento dell’Arch. Manuel R. Guido che ha sottolineato il valore della progettazione sensibile e creativa per la fruizione estesa ai luoghi della cultura, ribadendo l’importanza della formazione come tema fondante per la valorizzazione del patrimonio.

Nel corso della manifestazione sono stati presentati alcuni casi pratici di accessibilità ai siti della cultura, tra cui il Progetto Beethoven, la Piattaforma Virtual LIS della RAI e la vetrina olografica per oggetti museali del Cnr.

Il Consiglio nazionale delle ricerche ha, infine, inteso presentare, nel corso dell’importante manifestazione, l’installazione multimediale e multisensoriale “La Scienza si fa in 100”, realizzata per il centenario dell’Ente, appena concluso.

La giornata è stata accompagnata dalla puntuale traduzione nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) degli interpreti istituzionali RAI - Dott. Massimiliano Mondello e Dott.ssa Maria Milo.

Per informazioni:
Luca Papi
Cnr-Dsu
luca.papi@cnr.it

Immagini: