Consiglio Nazionale delle Ricerche

Richiedi inserimento eventi

REGIONI E RICERCA NEL 7° PQ
LE OPPORTUNITA' DEL PROGRAMMA “CAPACITÀ”
“REGIONI DELLA CONOSCENZA” E “POTENZIALE DI RICERCA” FIRST ETRERA DAY

Il 24/06/2011

Messina, Sede Centrale ITAE - Orario: 09:00 - 17:00

Giornata informativa sulle nuove opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione per finanziare programmi di cooperazione internazionale, ricerca e innovazione. I due bandi su cui verterà l’evento sono:

Regions of knowledge che è aperto ai cluster di ricerca presenti nelle varie regioni europee.

Research Potential che è destinato al potenziamento strutturale, di relazioni e di ricerca di preminenti centri/dipartimenti di ricerca.

MESSINA 24/6/2011

 

 

Il 24 giugno 2011 presso l'auditorium del CNR-ITAE a Messina, si terrà un'importante giornata informativa sulle nuove opportunità che l'Unione Europea mette a disposizione per finanziare programmi di cooperazione internazionale, ricerca e innovazione. La giornata è organizzata nell’ambito dell’attività di informazione del progetto ETRERA (www.etrera.eu) coordinato dal CNR-ITAE.

Rappresentanti della Commissione Europea e dell'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea forniranno ai partecipanti informazioni e consigli utili per partecipare ai prossimi bandi la cui pubblicazione è prevista a fine luglio 2011. Nel pomeriggio è previsto anche un servizio di assistenza diretta personalizzata con il National Contact Point di APRE che risponderà alle domande dei partecipanti e verificherà l'ammissibilità e la coerenza delle idee progettuali. Inoltre, al fine di rafforzare le collaborazioni scientifiche con i paesi del Mediterraneo, verranno illustrate le potenzialità di ricerca e trasferimento tecnologico della Tunisia, anche attraverso la presentazione del progetto European Tunisian Cooperation.

Modalità d'iscrizione: Partecipazione gratuita, inviare apposito modulo di iscrizione per e-mail

Riferimenti:

Squadrito Gaetano, email: gaetano.squadrito@itae.cnr.it

Vedi anche: