Research project

SR4IS Super-risoluzione spaziale per immagini Iperspettrali Satellitari (DIT.AD001.144)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Dispositivi e Sistemi ICT (DIT.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute of Electronics, Computer and Telecommunication Engineering (IEIIT)

Project manager

STEFANIA MATTEOLI
Phone number: 0502217637
Email: STEFANIA.MATTEOLI@IEIIT.CNR.IT

Abstract

L'Agenzia Spaziale Italiana ha recentemente reso operativa la missione PRISMA che integra l'elevata quantità di informazioni spettrali di un sensore iperspettrale con le potenzialità del monitoraggio su vasta scala offerte dal telerilevamento satellitare. L'elemento critico del sistema iperspettrale da satellite è rappresentato dalla bassa risoluzione spaziale (30 m). Nel progetto si svilupperanno strategie per superare tale criticità migliorando la risoluzione spaziale dei dati iperspettrali.

Goals

L'obiettivo del progetto è di analizzare gli approcci di sub-pixel detection e hyperspectral super-resolution, proponendo una soluzione algoritmica per entrambi. Tali algoritmi saranno integrati in uno strumento software che partendo dal dato iperspettrale satellitare e dalle immagini ad elevata risoluzione (HR) conduca all'estrazione delle informazioni ad elevata risoluzione sia spettrale che spaziale utili per l'analisi di uno scenario operativo in applicazioni di intelligence e defense and security.

In particolare, con riferimento ad entrambi gli approcci, si intende affrontare il problema dell'aleatorietà introdotta dalla propagazione in atmosfera sulle misure effettuate dal sensore iperspettrale satellitare. Si intende, inoltre, affrontare le problematiche legate alla co-registrazione fra l'immagine iperspettrale a bassa risoluzione (HSI-LR) e l'immagine HR che rappresenta un requisito necessario per la fusione delle informazioni delle due immagini.

Start date of activity

21/06/2021

Keywords

sensore iperspettrale, satellite

Last update: 20/05/2024