Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Previsione Attività
modulo
Modelli di comunicazione pubblica della scienza


  anni:  2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attività anno 2015

Attività da svolgere:
Continua l'elaborazione delle indagini svolte, sulla comunicazione pubblica degli scienziati, per la quale sono previste alcune pubblicazioni. In questo ambito, nel corso del 2015 si continuerà la collaborazione con il Centro Interdipartimentale Agorà scienza dell'Università di Torino. Ciclo di seminari "Ricercare e Comunicare – teorie e buone pratiche negli enti di ricerca" che si tiene periodicamente presso l'Area della Ricerca di Milano. Nel 2015 è previsto di organizzare alcune iniziative presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano per promuovere il dibattito sulla comunicazione della scienza all'interno della comunità scientifica (presentazione libri, mostre, ecc.) Nel corso del 2015 proseguirà l'iniziativa La Ricerca va a Scuola che ha preso avvio nell'anno scolastico 2014-2015. Si concluderà, ipoteticamente, durante una delle manifestazioni previste per Expo2015 e in occasione dell'evento finale di Scienza under 18, entrambi a Milano. Coinvolgimento nella organizzazione delle attività del Padiglione Italia di Expo 2015 per la realizzazione di attività qualificate di comunicazione riguardanti il CNR in Lombardia. E' in corso di progettazione un percorso con metodologia partecipata per proporre una serie di Science Café junior che coinvolgano diversi scienziati italiani e gli studenti di alcuni Istituti d'Istruzione secondaria di secondo grado. Expo sarà occasione per sperimentare nuove modalità e strumenti di comunicazione pubblica della Scienza nonché occasione per potenziare i momenti di partecipazione pubblica alla Ricerca. Infine, nell'ambito di una collaborazione con il JRC, Istituto per la protezione del cittadino, è prevista l'organizzazione di alcuni laboratori su "Future food" , tour guidato nei padiglioni di Expo2015 Nutrire il Pianeta. Energia per la vita + workshop. Food future Tours è un laboratorio partecipato 'visionario' che mira a raccogliere idee e scenari sul cibo del futuro (Food future), a partire dalla grande esposizione universale Expo2015, interamente dedicata al tema, in cui paesi da tutto il mondo metteranno in mostra le tecnologie, l'innovazione, la cultura, le tradizioni, intorno al tema del cibo.
Punti critici e azioni da svolgere:
non tutte le attività fanno capo a progetti finanziati e questo rende critico il loro svolgimento Sarebbe necessario integrare più metodologie innovative di partecipazione del pubblico al dibattito scientifico ed individuare nuovi possibili finanziamenti per la ricerca.
Risultati attesi nell'anno:
- organizzazione di un terzo evento pubblico sui temi della comunicazione pubblica della scienza; - pubblicazione di alcuni aspetti dei lavori di indagine su riviste scientifiche e di settore; - produzione di materiale multimediale e divulgativo via internet; - momenti di restituzione pubblica dei servizi di ricerca prodotti (penso a uso della App per agricoltori e studenti o meeting in cui si illustra uso del Geoportale per le PA ecc) - organizzazione di iniziative di dialogo su scienza-società; - presentazione dei lavori in seminari e convegni sulla comunicazione pubblica della scienza nazionali e internazionali - organizzazione di eventi di comunicazione e restituzione dei risultati della ricerca e del rafforzamento del legame tra ricerca e impresa (Cluster di Expo o piattaforme di Innovazione prevista da Regione Lombardia, funzionali alle linee di ricerca H2020. )
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
Sono in corso azioni volte ad esportare in nuovi contesti i risultati della indagine sulla comunicazione pubblica della scienza da parte della rete scientifica e trovare in questo modo nuove forme di finanziamento. A settembre è stato presentato un progetto per il MIUR Bando diffusione della cultura scientifica, in corso di valutazione, si prevede di presentarne altri. Nuove proposte di progetto sul tema della comunicazione pubblica della scienza verranno presentate nell'ambito di progetti nazionali e internazionali (con particolare riferimento al Programma Horizon2020) allo scopo di reperire nuove fonti di finanziamento e mettere in piedi team interdisciplinari di lavoro che si confrontino a vari ambiti.
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus