Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Previsione Attività
modulo
Tecnologie Semantiche


  anni:  2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attività anno 2010

Stato avanzamento attività per l'anno 2010
Attività da svolgere:
Progetto europeo NeOn (quarto anno): finalizzazione del workpackage su ontology design collaborativo; scrittura di deliverable su valutazione di ontologie, metamodelli per il design collaborativo, sviluppo strumenti per il design di ontologie basato su pattern e il controllo del design collaborativo, in particolare per l'integrazione sul NeOn Toolkit, reingegnerizzazione di conoscenza. Progetto europeo IKS (primo anno): avvio delle attività, acquisizione di requisiti per CMS semantici, studio di interfacce utente specializzate e modelli relativi, pattern di contenuto, reingegnerizzazione, etc. Costruzione automatica di reti sociali semantiche adattive. Progetto europeo BONy (secondo anno): finalizzazione dell'ontologia dell'e-Learning e integrazione con SCORM; metodi per la rappresentazione di ontologie di dominio (corso di gestione progettuale); sviluppo di un planner per corsi di e-Learning; studio di reti sociali semantiche. Progetto bilaterale STINT: scambio di competenze su ontology design. Progetto Intraweb CNR: realizzazione di un Linked Open Data per i dati CNR con tecnologia RDF, SPARQL, RDFa, OWL, etc. Come di routine: pubblicazioni, scrittura di progetti, disseminazione, collaborazioni. In particolare: avvio delle attività del Laboratorio di Tecnologie Semantiche, appena fondato.
Punti critici e azioni da svolgere:
Realizzazione di prototipi software di supporto ai metodi e modelli sviluppati nel Laboratorio. Integrazione fra i componenti software sviluppati e i trend di sviluppo di tecnologie semantiche: Linked Open Data, Protégé-4, SaaS (software as a service). Disseminazione della visione pattern-based e basata su meta-modelli per le tecnologie semantiche, inclusi i prototipi sviluppati dal Laboratorio. Creazione di una routine di scambi di ricercatori con partner e istituzioni con cui già STLab collabora.
Risultati attesi nell'anno:
Finalizzazione dei task del progetto NeOn: deliverable, pubblicazioni, plugin del toolkit per design pattern-based e modellazione collaborativa. Avvio e acquisizione dei requisiti per il progetto IKS. Finalizzazione di ontologie e strumenti per il progetto BONy. Avvio sistematico delle attività del Laboratorio di Tecnologie Semantiche. Proposta di nuovi progetti italiani e internazionali, pubblicazioni, etc.
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
Proposta di nuovi progetti italiani e internazionali, disseminazione per il trasferimento tecnologico verso aziende e organizzazioni.
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus