Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Previsione Attività
modulo
Modelli Biologici dei Sistemi Cognitivi


  anni:  2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attività anno 2006

Stato avanzamento attività per l'anno 2006
Attività da svolgere:
Determinazione del valore simbolico di oggetti usati in attività di scambio; analisi del fenomeno del variety seeking in contesto alimentare; caratterizzazione di strumenti (percussori e incudini) usati in natura dai cebi; censimento dei siti in cui è presente uso di strumenti; analisi delle variabili che favoriscono innovazioni e influenzano il tasso di uso di strumenti; struttura sociale dei cebi e riconciliazione in natura; attività di educazione e divulgazione diretta a bambini delle scuole elementari (progetto MIUR); studio delle capacità analogiche con diverse metodologie; livello di arbitrarietà e flessibilità nell'uso di riferimenti spaziali; analisi della capacità di sfruttare modelli in scala per guidare comportamenti di ricerca e uso di configurazioni di riferimenti in uno spazio di piccole dimensioni; sensibilità dei cebi dai cornetti ad alcuni fattori gestaltici di unificazione figurale; percezione di relazioni di tra differenti tipi di stimoli ad un livello concettuale astratto.
Punti critici e azioni da svolgere:
Si dovrà procedere al rinnovo della Convenzione con il Comune di Roma e il Museo Civico di Zoologia, grazie alla quale i nostri uffici sono ospitati a condizioni per noi particolarmente vantaggiose; tale convenzione prevede che il nostro gruppo organizzi cicli di conferenze, incontri con il pubblico e, in generale, diverse iniziative di divulgazione concordate con il Museo stesso. Partecipazione allorganizzazione del XXI Congresso dellInternational Primatological Society e del XXI Congresso della Società Italiana di Etologia. Completamento del Progetto FIRB (MIUR) con relativa relazione finale del lavoro svolto dalle 8 UR e rendicontazione. Contrattazione con la UE del progetto Analogy (VI Programma Quadro) al quale partecipiamo. Completamento delle strutture del nuovo laboratorio. Formazione di studenti, borsisti e assegnisti coinvolti nelle attività di ricerca.
Risultati attesi nell'anno:
Caratterizzazione delluso di strumenti dei cebi in natura e comparazione con i dati disponibili per le antropomorfe. Dati sperimentali di comparazione fra scimpanzé e cebi sulla capacità di sfruttare l'informazione spaziale contenuta in modelli in scala per guidare una ricerca in ambiente reale. Risultati dellesperimento effettuato con individui adulti di Cebus apella e studenti universitari, utilizzando la procedura sperimentale del matching-to-sample. Dati sperimentali sulla capacità dei cebi di comprendere relazioni tra relazioni. Riflessioni sui temi della conservazione, benessere animale, importanza della ricerca, domesticazione con finalità di educazione scientifica. Sviluppo del modello cebo per la comprensione delle basi biologiche del comportamento alimentare umano.
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
Dovrebbe definirsi, nei primi mesi dellanno, la nostra partecipazione al progetto europeo ANALOGY, attualmente in fase di negoziazione nellambito del Call What does it mean to be humans, del VI programma quadro. Questo progetto dovrebbe impegnare 2 giovani ricercatori in ricerche sulla selezione funzionale di strumenti e sui processi di categorizzazione. Stiamo inoltre collaborando alla realizzazione di un nuovo Call for outline proposals (Eurocores), che avrà come tema The Evolution of Cooperation & Trading (TECT). Se questa iniziativa dovesse andare in porto dovrebbe consentire di portare avanti un filone di ricerche estremamente innovativo, a cavallo fra biologia evoluzionistica, psicologia ed economia.
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus