Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Previsione Attività
modulo
Tecnologie avanzate per l'interazione uomo, robot ed agenti intelligenti


  anni:  2006   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attività anno 2011

Stato avanzamento attività per l'anno 2011
Attività da svolgere:
- Per il prossimo anno verranno effettuate nuove ricerche su linguaggio e azione attraverso l'utilizzo del robot umanoide iCub. In particolare, si lavorerà sullo sviluppo di architetture e modelli che consentano a dei robot di acquisire autonomamente, in interazione con l'ambiente e eventualmente attraverso l'interazione con un mediatore umano, capacità comportamentali e cognitive. - Un'altra linea di attività verterà sulla progettazione, sviluppo e implementazione di modelli di fiducia "in rete" nonché sull'ulteriore raffinamento del modello socio-cognityivo della fiducia, anche comparando questo modello con gli studi bio-ispirati della fiducia. La valutazione dei modelli sarà basata sia sull' analisi dei risultati delle simulazioni sociali, sia sulle proprietà dei sistemi computazionali realizzati. - Nell'ambito dell'approccio cognitivo alle istituzioni sociali si esploreranno le conseguenze del modello sviluppato nell'anno precedente nella comprensione del "grounding" di concetti e termini relativi alla realtà sociale. - Realizzazione di modelli computazionali di comportamento intenzionale in ambito robotico, in relazione ad un nuovo progetto europeo (Goal Leaders). - Prosecuzione dell'attività di ricerca nelle aree tematiche individuate e approfondite nell'ultimo quinquennio, con particolare riferimento allo studio dei processi decisionali su scala temporale medio-lunga e alle teorie dell'argomentazione. Subordinatamente all'ottenimento delle necessarie risorse, possibilità di integrare l'attività di modellazione teorica con ulteriori studi sperimentali di tipo comparativo su primati umani e non umani, e con lo sviluppo di simulazioni sociali al computer. - Una linea di ricerca riguarderà l'ulteriore perfezionamento e l'ulteriore sviluppo dei sistemi computazionale fin qui realizzati.
Punti critici e azioni da svolgere:
Difficoltà di reperire personale specializzato. Eccesso di burocrazia incontrato nella gestione dei finanziamenti, soprattutto con fondi erogati a livello nazionale (MIUR e CNR). Sviluppare best practices per gestire con maggiore efficienza e minore dispendio di tempo/energie i finanziamenti ottenuti, nei limiti del possibile date alcune oggettive inefficienze nelle procedure amministrative e burocratiche a monte nei canali di finanziamento.
Risultati attesi nell'anno:
La descrizione dei modelli computazionali e dei risultati delle simulazioni saranno presentati attraverso una serie di articoli su riviste scientifiche. La partecipazione a rilevanti conferenze internazionali consentirà la presentazione dei lavori alle maggiori comunità scientifiche di riferimento.
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
Proposta di progetto ESF su Robotica Collettiva Proposta di progetto Europeo su Evoluzione del Linguaggio E' in corso la valutazione di un progetto PRIN su "Privacy, new technologies and marketing opportunities: the role of trust". Sottomissione Progetto STREP "FREEDOM: Flexible Recombination of Embodied Experiences in Different Domains" Challenge 2 - Objective ICT-2007.2.1: Cognitive Systems, Interaction, Robotics Budget Richiesto:. 620.000 Euro
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus