Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Previsione Attività
modulo
Tecnologie avanzate per l'interazione uomo, robot ed agenti intelligenti


  anni:  2006   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attività anno 2008

Stato avanzamento attività per l'anno 2008
Attività da svolgere:
La commessa continuerà a studiare lo sviluppo di forme di comunicazione in gruppi di robot automomi cooperativi. Verrano altresi iniziati nell'ambito di un nuovo progetto europeo degli studi sullo sviluppo e intergrazione di capacità comportamentali, sociali, e linguistiche in robot umanoidi. Si continueranno a sviluppare modelli teorici e computazionali su anticipazione con applicazioni in svariati ambiti della cognizione: dal controllo motorio dell'azione all'attenzione, dal ragionamento pratico individuale alla comprensione delle azioni e delle intenzioni altrui, al rapporto con le emozioni. Su questa base, la commessa svilupperà modelli socio-cognitivi della fiducia esplicita e implicita tra agenti e indagherà il ruolo della fiducia nella creazione di interazioni sociali regolate normativamente e il ruolo di convenzioni e norme nel creare fiducia.
Punti critici e azioni da svolgere:
Tre punti critici saranno: a) realizzare il consolidamento delle competenze acquisite; b) evitare la perdita di tali competenze determinata dalla perdita di personale pagato con fondi esterni  ad esempio con assegni di ricerca  che lascia l'ISTC per mancanza di possibilità future di consolidare la propria posizione professionale all'interno dell'Istituto; c) Garantire l'approvvigionamento di risorse esterne nonostante la cronica mancanza di personale strutturato con maggiori competenze di progettazione e di ricerca autonoma.
Risultati attesi nell'anno:
La commessa porterà a: a) sviluppare ed implementare modelli più sofisticati dell'interazione sociale e linguistica, specie tra agenti artificiali/robot; b) sviluppare teorie e modelli più sofisticati sulle dinamiche sociali legate a rapporti di fiducia; c) sviluppare teorie ed implementare modelli del controllo motivazionale ed emotivo del comportamento, sia nel comportamento individuale che sociale; d) sviluppare ed implementare modelli dell'organizzazione gerarchica ed astratta del comportamento sensomotorio ; e)sviluppare ed implementare modelli del ragionamento pratico e del comportamento guidato da scopi nell'ambito della cognizione individuale e sociale
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
Le attività saranno dirette a presentare progetti europei nell'ambito dell'ultima call-for-proposal della Cognitive Science Unit , in modo da garantire la continuità futura delle ricerche in atto. Inoltre sono stati approvati alcuni progetti ESF.
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus