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Personale non Cnr partecipante alle attivitą
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Gestualita', oralita' e lingua scritta nello sviluppo e nella lingua dei segni


  anni:  2005   2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014 

Personale non CNR anno 2014
NominativoRapportoMesi dedicatiAttivitą svolta
BELLO ARIANNAaltro11Collabora alla raccolta, trascrizione, codifica e analisi di dati relativi allo sviluppo del vocabolario in comprensione e produzione in bambini in etą precoci attraverso strumenti di osservazione diretta (prove strutturate) e indiretta (questionari per genitori ed educatori). Collabora alla raccolta, trascrizione, codifica e analisi di dati relativi ai rapporti fra azioni, gesti e parole in bambini con sviluppo tipico e atipico, inseriti in asili nido e in scuole dell'infanzia. Collabora a ricerche sugli indici di rischio per lo sviluppo comunicativo e linguistico in bambini monolingui e bilingui Formazione e aggiornamento del personale educativo di asili nido e di genitori di bambini fra 12 e 36 mesi.
CHIARI ISABELLAassociato2Collabora ad attivitą di ricerca finalizzate a esplorare e descrivere le strutture testuali della Lingua dei Segni Italiana (LIS), e le somiglianze e differenze fra queste strutture e quelle proprie delle lingue verbali (nelle forme orali e scritte).
LASORSA FRANCESCA ROMANAassegnista4Collabora alle attivitą di ricerca nell'ambito del progetto FIRB Giovani "TOUM- The Other undertstanding in movement" (resp. L.Sparaci). Svolge ricerche bibliografiche sui temi relativi all'analisi del movimento e dello sviluppo comunicativo e linguistico in bambini con sviluppo tipico e atipico. Partecipa alla somministrazione di prove di valutazione dello sviluppo cognitivo, motorio, comunicativo e linguistico e prove sperimentali in bambini con disordini dello spettro autistico e in bambini di controllo con sviluppo tipico. Effettua colloqui di restituzione per genitori e insegnanti dei bambini dei gruppi sperimentali. Collabora alla informatizzazione e alla elaborazione statistica dei dati raccolti, ha acquisito esperienza riguardo l'utilizzo di sistemi di codifica per l'analisi dei processi comunicativi. Ha partecipato a convegni e seminari sulla neuropsicologia dello sviluppo presentando dati inerenti alla ricerca svolta.
ONOFRIO DANIELAassegnista11Collabora a ricerche relative alla comunicazione e al linguaggio in bambini in etą prescolare, figli di famiglie migranti, attraverso l'analisi dell'ambiente familiare e comunicativo in cui i bambini crescono e del repertorio lessicale e grammaticale dei bambini in ciascuna delle due lingue (vocabolario monolingue) e in funzione della procedura di codifica (vocabolario concettuale). In particolare ha raccolto, trascritto e analizzato dati sulle storie migratorie e sul contesto linguistico di 50 famiglie migranti di diversa nazionalitą. Ha inoltre codificato 50 questionari MacArthur-Bates CDI per valutare le competenze lessicali e grammaticali del bambino nella lingua italiana. Su un sottoruppo di 30 bambini ha raccolto dati sulle competenze lessicali e grammaticali attraverso il questionario MacArthur-Bates CDI nella lingua di origine della famiglia. I risultati parziali sono stati presentati in seminari e convegni e descritti in pubblicazioni scientifiche. Collabora a ricerche relative al bilinguismo bimodale (Italiano/LIS) di bambini e adulti sordi. Collabora inoltre allo studio dei rapporti fra comunicazione gestuale e vocale in bambini con sindrome di Down.
Petitta Giuliaassegnista11Nel corso del 2014 ha collaborato, anche nell'ambito dei progetti SiGNMET e VOLIS, ad attivitą di ricerca finalizzate a esplorare e descrivere, dal punto di vista linguistico, le strutture della Lingua dei Segni Italiana (LIS), e le somiglianze e differenze fra queste strutture e quelle proprie delle lingue verbali (nelle forme orali e scritte). Collabora alle attivitą del Dip. Di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche dell'Universitą Sapienza di Roma. Collabora alle attivitą inerenti il sistema di scrittura Sign Writing per la trascrizione e annotazione della LIS
Pettenati Paolaaltro3Svolge attivitą di ricerca e formazione sullo sviluppo e l'uso della comunicazione e del linguaggio in bambini bilingui figli di migranti inseriti al Nido. Collabora alle ricerche sui rapporti fra sviluppo motorio e linguaggio e sugli indici precoci di rischio. Collabora allo studio dei rapporti fra disturbi del linguaggio e abilitą cognitive non verbali
ROSSINI PAOLOassociato3Nel corso del 2014 ha collaborato alle attivitą portate avanti dall'Unitą di Ricerca "Sign Language and Deaf Studies". Collabora alle analisi linguistiche della LIS, all'ottimizzazione e all'uso del sistema di scrittura delle lingue dei segni Sign Writing, e alla realizzazione di materiali, corsi di aggiornamento e formazione legate alla lingua e alla cultura delle persone sorde e alla loro divulgazione. I risultati principali dell'attivitą svolta sono presentati e descritti in convegni ed in pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, e in nuovi lavori attualmente in preparazione.
STEFANINI SILVIAaltro3Collabora ad attivitą di ricerca relative allo sviluppo del vocabolario in comprensione e produzione in bambini in etą precoci con autismo, con sindrome di Down e a rischio per la comunicazione e linguaggio attraverso strumenti di osservazione diretta (prove strutturate) e indiretta (questionari per genitori ed educatori). Collabora alla raccolta, trascrizione, codifica e analisi di dati relativi ai rapporti fra azioni, gesti e parole in bambini con sviluppo tipico e atipico
TOMASUOLO ELENAaltro11Attivitą di ricerca sui temi: "Lingua scritta, sorditą, e-learning: analisi dei profili cognitivo-relazionali e linguistici di apprendenti sordi". L'attivitą comprende la raccolta ed elaborazione di dati osservativi e sperimentali in apprendenti sordi (segnanti e non segnanti), e la sperimentazione e valutazione di nuove metodologie glottodidattiche, in ambienti e-learning, che includono l'uso della Lingua dei Segni Italiana (LIS), anche in forma scritta.
VOLTERRA VIRGINIAassociato11Studi relativi alle tematiche portate avanti nell'ambito della Commessa IC.P02.007 - Gestualita', oralita' e lingua scritta nello sviluppo e nella lingua dei segni, Modulo IC.P02.007.001, con particolare riferimento ai rapporti fra gesti e segni in bambini e adulti sordi e fra gesti e parole in bambini udenti con sviluppo tipico e atipico Collabora a numerosi progetti con partner nazionali e internazionali sulle Lingue dei Segni e sulla formazione di adulti udenti e sordi
ZOCCOLOTTI PIERLUIGIassociato2Studio dei processi di lettura in normo-lettori e lettori con dislessia evolutiva, con particolare riferimento all'interazione fra processi percettivo-attenzionali ed elaborazione lessicale e non-lessicale.

Dati estratti dal preconsuntivo 2014




 
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