Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Personale Cnr partecipante alle attività
modulo
Proprietà magnetiche, elettroniche e funzionali di aggregati di dimensione atomica


  anni:  2007   2008 

Personale CNR anno 2008
NominativoProfiloTipo contrattoTempo dedicatoAttività svolta
QUARESIMA CLAUDIOI livello - Dirigente TecnologoTempo ind.50%ricerca
AMORE BONAPASTA ALDOI livello - Dirigente di RicercaTempo ind.10%ricerca
CARBONE CARLOI livello - Dirigente di RicercaTempo ind.80%La sua attività di ricerca all'Istituto di Struttura della Materia del CNR è dedicata principalmente alle proprietà elettroniche e magnetiche di materiali nanostrutturati. Si colloca nell'ambito dello studio e dello sviluppo di nuovi materiali per la miniaturizzazione degli elementi funzionali di dispositivi e memorie magnetiche. Le ricerche affrontano le problematiche connesse all'analisi delle interazioni operanti su scala quantistica e mirano alla conseguente progettazione di proprietà macroscopiche in nanomateriali, mediante il controllo della struttura atomica, della composizione chimica e della dimensionalità. A questo scopo, vengono prodotti ed esaminati nuovi sistemi nanostruttrati di scala estremamente ridotta, costituiti da aggregati di dimensione atomica con geometria e forma ben definite, cresciuti mediante tecniche di epitassia (MBE) e di auto-organizzazione. La ricerca si basa in larga misura sullo sviluppo ed applicazione di tecniche sperimentale avanzate con radiazione di sincrotrone, nel quadro di progetti nazionali e di collaborazioni nazionali ed internazionali.
DE PADOVA IRENE PAOLAII livello - I RicercatoreTempo ind.100%– Ricercatore in fisica con 15 anni d'esperienza nella crescita epitassiale mediante getto molecolare (MBE), di semiconduttori e loro studio tramite spettroscopia di fotoelettroni utilizzando radiazione di sincrotrone. – Responsabile del laboratorio MBE del ISM (Roma); responsabile del progetto "Dispositivi optoelettronici discreti ed integrati nel silicio" – Responsabile per l'ISM del progetto CNR "Nanotecnologie per le memorie a molto alta densità" – Responsabile del progetto "Realizzazione di nano-fili di Silicio: Controllo delle Proprietà Strutturali, elettroniche e magnetiche", Accordo internazionale CNR-CNRS (2008-2009) – Informatica: Linguaggi: BASIC, Quick Basic e FORTRAN Applicazioni: Word Star, Word, Kaleidagraph, Excel, Image, Abobe, Canvas, Windows, Corel Draw, Igor; Programmi d'analisi dati: EXAFS et SEXAFS Realizzazione di programmi d'acquisizione dati EDC, CFS e CIS pour la linea di luce de SB7 di SuperACO (Orsay, France); Calcolo scientifico per l'analisi dati di fotoemissione, d'assorbimento e dell' EXAFS.
CROTTI CORRADOIII livello - RicercatoreTempo ind.70%Fino al 1992 si occupa di chimica organometallica e catalisi omogenea; successivamente si trasferisce a Trieste dove partecipa alla costruzione ed alla gestione della Beam-Line VUV presso il Sincrotrone Elettra. Dal gennaio 2003 fa parte dell'unità staccata di trieste dell'istituto struttura della materia del cnr Dal marzo 2003 al settembre 2006 è responsabile tecnico della Beam-Line VUV. In quegli anni il suo interesse principale, oltre agli esperimenti sulla linea VUV, e' l'applicazione della spettroscopia di fotoemissione con Luce di Sincrotrone allo studio di composti di coordinazione di metalli di transizione. I suoi interessi scientifici attuali sono nuovamente la chimica organometallica e la catalisi omogenea, con particolare attenzione nei confonti di problemi ambientali. Gli obiettivi principali sono quindi lo studio di reazioni e tecnologie che portano all'ottenimento di nuovi materiali, nel rispetto dei 12 principi della "Green Chemistry". Esempi di tali reazioni sono le riduzioni mediante trasferimento di idrogeno, le reazioni di post-polimerizzazione e l'attivazione del diossido di carbonio.
ZEMA NICOLAII livello - I RicercatoreTempo ind.20%ricerca
TURCHINI STEFANOIII livello - RicercatoreTempo ind.30%ricerca
MATACOTTA FRANCESCO CINOII livello - I RicercatoreTempo ind.50%Esperto nel campo dei materiali innovativi con esperienza più che ventennale di ricerca svolta in istituzioni italiane e internazionali. Esperto in valorizzazione della conoscenza con esperienza decennale nei campi della tutela IPR, procedure di trasferimento tecnologico, gestione delle interazioni accademia-industria Esperienza in gestione di imprese hi-tech.
MORAS PAOLOIII livello - RicercatoreTempo det.100%Analisi della struttura elettronica e magnetica di sistemi a bassa dimensionalità ordinati su scala nanometrica mediante tecniche che impiegano luce di sincrotrone. Da Ottobre 2006 responsabile tecnico della linea di luce VUV-Photoemission presso il sincrotrone Elettra di Trieste, con il compito di organizzare le attività di ricerca "in-house", coordinare le attività di ricerca degli utenti della linea di luce, sviluppare nuova strumentazione. Competenze: tecnologia dell'Ultra Alto Vuoto; tecniche di preparazione e caratterizzazione dei campioni (preparazione di superfici cristalline, deposizione di metalli, semiconduttori e molecole, diffrazione di elettroni a bassa energia); spettroscopia di fotoemissione risolta in angolo.
FILIPPONE FRANCESCOIII livello - RicercatoreTempo det.20%ricerca
CAPOZI MARIOIV livello - Collaboratore Tecnico E.R.Tempo ind.50%attività tecnica
PRIORI SANDROIV livello - Collaboratore Tecnico E.R.Tempo ind.100%attività tcenica
PERFETTI PAOLODirettore Istituto incaricatoTempo ind.30%ricerca
DE SANTIS GIUSEPPEVIII livello - Operatore TecnicoTempo ind.15%attività tecnica
SENSINI ROSANOVII livello - Operatore TecnicoTempo ind.15%attività tecnica
CIRONE ANNA MARIAV livello - Collaboratore di AmministrazioneTempo ind.15%amministrazione
CIMINI CRISTIANAVI livello - Collaboratore di AmministrazioneTempo ind.3%amministrazione
DE FAZIO DANIELAVII livello - Collaboratore di AmministrazioneTempo ind.15%amministrazione
CIANFANELLI MARIA CLAUDIAVII livello - Operatore TecnicoTempo ind.15%amministrazione
CICCARELLI ELISABETTAVI livello - Collaboratore Tecnico E.R.Tempo ind.15%segreteria
DE CINTI FRANCESCAVI livello - Collaboratore Tecnico E.R.Tempo ind.15%segreteria
ROSSI FRANCAVI livello - Collaboratore Tecnico E.R.Tempo ind.15%segreteria
SILENZI PATRIZIAVII livello - Collaboratore di AmministrazioneTempo ind.15%amministrazione
ZACCARIA FRANCESCAVIII livello - Operatore di AmministrazioneTempo ind.15%segreteria
PONZI BRUNAVIII livello - Operatore di AmministrazioneTempo ind.15%amministrazione












 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus