Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Stato Avanzamento Attività
modulo
Messa a punto di metodologie applicative per il monitoraggio delle aree urbane attraverso l'utilizzo di dati telerilevati.


  anni:  2005   2006   2007   2008   2009 

Stato di Avanzamento attività anno 2009

Previsione attività per l'anno 2009
Attività svolta:
Le attività svolte dal modulo nell'anno 2008 relativamente allo studio del cemento-amianto (c-a) in collaborazione con i ricercatori ISPESL-DIL, sono le seguenti: - completamento delle indagini in campo, relativamente al territorio di competenza della ASL RMB, in Via Tiburtina; - avvio della nuova campagna di acquisizione dati sul territorio di competenza della ASL RMG; -realizzazione di una banca dati di materiali contenenti amianto classificati sulla base del loro stato di alterazione; - stesura di lavori scientifici. Inoltre, in questo anno il modulo ha organizzato (Segreteria Organizzativa e Comitato scientifico) il Convegno : Clima urbano diagnosi e previsione, CNR, 12 giugno 2007, Roma. L'evento è stata l'occasione per presentare un volume dal titolo: Dalla cartografia storica al telerilevamento: la città di Roma. Edito dal CNR – Pagine 2007, Autori L. Fiumi e S. Rossi. - Predisposizione per stampa degli atti del Convegno" Clima urbano: diagnosi e previsione" Roam 12 giugno 2008. - Campagne di misure con termopoint e termocamera per la raccolta dati acquisiti nell'infrarosso termico su materiali con particolare attenzione alle pavimentazioni stradali (asfalto, basalto, suolo nudo, ecc.) La nuova situazione logistica del modulo (con sede presso l'Università di Pomezia) ha permesso di instaurare nuove collaborazioni sul territorio, con attività di tipo interdisciplinare, premessa per il raggiungimento di importanti traguardi, ad esempio: - POR (Programma Operativi Regionali) in collaborazione con l'Area Vasta e Università; - presentazione di un proposta ai prossimi bandi Europei in collaborazione con i CEAS( Centro Studi per la Lotta alla Violenza Politica); - Collaborazione con la Facoltà di Economia per lo svolgimento di attività di Tirocinio e Formazione.
Risultati conseguiti:
- Estensione di un archivio di firme spettrali di materiali contenenti amianto in matrice cementizia, associato ad analisi di laboratorio SEM e ad ispezioni visive ed interviste. L'archivio è finalizzato all'individuazione ti parametri chimico/fisici che caratterizzano i diversi stati di alterazione delle coperture in cemento-amianto, da correlare ai dati telerilevati MIVIS. Inoltre, sono state redatte schede di raccolta dati per ciascun fabbricato censito; dati costruttivi, numero lavoratori esposti, attività svolta, presenza di alloggi, ecc.). - Visto l'alto interesse suscitato in ambito scientifico e l'apprezzamento dei più alti livelli del CNR, (vedi rassegna stampa)il modulo sta predisponendo/organizzando la pubblicazione degli Atti dell'evento: Clima Urbano: diagnosi e previsione; - Avvio di importanti collaborazioni scientifiche interdisciplinari sul territorio pontino, Comune di Ponezia, Area Vasta, CeAS, Facoltà di Economia "La Sapienza" volte ad estendere il campo applicativo della ricerca, nonché finalizzate all'acquisizione di risorse necessarie per proseguire ed ampliare l'attività di ricerca del modulo presso la sede dell'Università di Pomezia. - Pubblicazione di articoli scientifici.












 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus