Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Previsione Attività
Commessa
Comunicazione della scienza ed educazione


  anni:  2006   2007   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attività anno 2011

Stato avanzamento attività per l'anno 2011
Attività da svolgere:
La commessa continuerà ad approfondire gli aspetti legati alla comunicazione della scienza e dell'educazione con realizzazione delle attività progettuali in corso (Progetto Biodiversità; indagine "La cultura dell'innovazione") e la presentazione di progetti nazionali (Comunicazione della Scienza) e internazionali (porgetti Ipibest e Repopa). Verranno prodotte le pubblicazioni relative ai progetti svolti (tra cui le pubblicazioni: Cnr sulla Scuola, Editori Riuniti "l'immaginario oltre i rifiuti") La commessa inoltre parteciperà a convegni e seminari per la divulgazione dei risultati della ricerca.
Punti critici e azioni da svolgere:
L'effettiva realizzabilità dei progetti in corso di contrattazione e in particolar modo di quelli europei, è subordinata all'accettazione della proposta da parte della committenza.
Risultati attesi nell'anno:
La commessa sta ultimando la revisione del testo di un progetto europeo sul tema 'Learning science through Inquiry, Participation, Interaction Between Experts, Students, and Teachers' (Proposal acronym: IPIBEST - Type of funding scheme: Coordination and Support Action (Supporting)). Partner partecipanti, oltre al CNR: Associazione Culturale formaScienza (Italy), Universidade do Minho (UMINHO, Portugal), Ministry for Education, Arts and Culture (Austria), Generation innovation (Austria), Department of Applied Education and Teacher Education, University of Eastern Finland (Finland), Junior Café Scientifique (CafeSci, United Kingdom), Institut Universitaire Formation des Maîtres de l'Académie de Montpellier, Université Montpellier 2 (IUFM, France), University of Bialystok, Institute of Computer Science (UwB, Poland), Hungarian Research Teachers' Association (Hungary), Bogaziçi University, Faculty of Education (Turkey), Vytautas Magnus University, Department of Education (Lithuania), Babes-Bolyai University (UBB, Romania) and Greece.
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
Tra la fine del 2010 e il 2011 vengono presentati i seguenti progetti europei FP7: Ipibest, in cui l'Irpps figura come coordinatore del progetto, in Science in Society; Repopa, in cui l'Irpps figura come coordinatore di Workpackage, in Health 2011. E' stato presentato un progetto su partecipazione e cittadinanza, nell'ambito di un accordo tra Cnr e Regione Basilicata. E' stata avviata una collaborazione con Agorà Scienza di Torino al fine di di coordinare le attività e le richieste di finanziamento sul tema della comunicazione della scienza presso Università ed Enti di Ricerca
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus