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Previsione Attivitą
Commessa
Gestualita', oralita' e lingua scritta nello sviluppo e nella lingua dei segni


  anni:  2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attivitą anno 2008

Stato avanzamento attivitą per l'anno 2008
Attivitą da svolgere:
Studio delle caratteristiche formazionali e motorie dei gesti co-verbali di bambini con sviluppo tipico e atipico in un compito di denominazione; -nuove analisi sul rapporto e sulla continuitą fra gesti e segni usati da bambini e adulti udenti e sordi, -analisi comparativa interlinguistica dei gesti e della LIS in bambini, ragazzi e adulti; -studio della competenza comunicativo-linguistica (lessico, grammatica, pragmatica) di bambini con sindr. di Down, con impianto cocleare e di bambini sordi bilingui in diversi contesti educativi; -elaborazione di nuovi metodi per l'insegnamento di lingue straniere a giovani sordi; - studi dei meccanismi di assegnazione dell'accento nella lettura di parole, in bambini e adulti normo-lettori e dislessici. Gli effetti sulla lettura dell'etą di acquisizione delle parole saranno confrontati in due ortografie trasparenti, italiano e spagnolo  modellizzazione delle lingue dei segni con strumenti teorici, metodologici e tecnici transdisciplinari (analisi comparative interlinguistiche); -nuove attivitą di ricerca finalizzate a realizzare ambienti E-learning per migliorare le abilitą di letto-scrittura di studenti sordi (se approvato il prog. FIRB  2007
Punti critici e azioni da svolgere:
E' necessario: - utilizzare sistemi di notazione e codifica per analizzare gesti e segni sul piano formale e motorio (ad es. ELAN) in funzione dell'etą e delle esperienze comunicative e linguistiche del parlante/segnante; usare nuovi strumenti di rappresentazione e elaborazione informatizzata, ontologie, image-processing; -sviluppare e usare griglie di codifica e analisi delle abilitą pragmatiche e delle modalitą di controllo, da parte degli adulti, dell'attenzione dei bambini (udenti, sordi, con sindromi genetiche), che tengano conto della modalitą e del codice comunicativo usati; - proseguire o completare la messa a punto e validazione di nuovi strumenti per lo studio e la valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico di bambini e ragazzi con sviluppo tipico e atipico, anche in riferimento alla lingua dei segni e alle abilitą di lettura lessicale; - esplorare le competenze linguistiche di persone sorde nelle lingue straniere; - implementare su supporto informatico il sistema Sign-Writing. E' indispensabile acquisire adeguate risorse umane e finanziare che consentano la prosecuzione dei progetti avviati A tal fine, sono state anche elaborate nuove proposte progettuali
Risultati attesi nell'anno:
Pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali. Pubblicazione di libri e/o manuali. Presentazione dei risultati in convegni. Ampliamento dei corpora di dati sull'acquisizione del linguaggio vocale, dei gesti di bambini anche con sviluppo atipico, e della lingua dei segni di bambini e adulti sordi. I risultati permetteranno di individuare cambiamenti evolutivi nel rapporto fra modalitą gestuale e vocale, fra lessico e altri aspetti del linguaggio e di operare confronti interlinguistici fra diverse lingue parlate, diverse lingue dei segni e fra lingue vocali e lingue dei segni. Avanzamento delle conoscenze sulla struttura delle lingue dei segni e in particolare della LIS. Nuovi strumenti e materiali per la valutazione delle competenze linguistiche dei bambini con sviluppo tipico e atipico, con particolare riferimento alla classificazione e analisi delle componenti non verbali e della lingua dei segni usata da bambini e adulti sordi, e ai rapporti fra modalitą. Nuovi strumenti e materiali per la valutazione dell'ampiezza del vocabolario e delle capacitą di lettura di adulti monolingui e bilingui e di bambini di scuola elementare e all'inizio della scuola media
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
Sono stati presentati i seguenti progetti: - MIUR-FIRB "E-learning, sorditą, lingua scritta: un ponte di lettere e segni per la societą della conoscenza" (Prog. RBNE074T5L) (coord nazion: E. Pizzuto Antinoro, partec. Burani, Caselli, Volterra) - MIUR-PRIN -U.O. " Dire e Capire attraverso azioni, gesti e parole: la costruzione dei significati e le abilitą lessicali di bambini con Sindrome di Down e con sviluppo tipico osservati nell'interazione spontanea e in contesti strutturati" (resp.U.O. Caselli, partec. Capirci e Volterra) (coord nazion: A. Sansavini). - MIUR-PRIN "Apprendimento della lingua scritta: fattori cognitivi e deficit funzionali" (coord: P. Zoccolotti; partec. Burani) - ASS. PROGETTI FELICITA' "La scrittura della LIS/SignWriting" (Pizzuto) - REGIONE LAZIO -FONDO PER LA RICERCA SCIENTIFICA "Applicazione Peabody in LIS" (Volterra) Saranno presentate nuove richieste di finanziamento a Fondazioni, Associazioni ed Enti, pubblici e privati, italiani ed europei, sui temi di ricerca affrontati dalla Commessa, anche nell'ambito di nuove collaborazioni attivate all'interno del Lab. Europeo Associato "ILIKS" (ISTC-CNR / IRIT-CNRS)
 
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