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Previsione Attivitā
Commessa
Gestualita', oralita' e lingua scritta nello sviluppo e nella lingua dei segni


  anni:  2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attivitā anno 2007

Stato avanzamento attivitā per l'anno 2007
Attivitā da svolgere:
Proseguirā il lavoro di: -analisi e approfondimento del rapporto e della continuitā fra gesti e segni usati da bambini e adulti udenti e sordi, anche in funzione dell'etā e del contesto comunicativo; -analisi comparativa interlinguistica dei gesti e della LIS in diverse fasi dello sviluppo e negli adulti; -analisi dello sviluppo lessicale, grammaticale e pragmatico di bambini udenti e sordi (anche con impianto cocleare) inseriti in diversi contesti educativi e riabilitativi; -conoscenza delle competenze linguistiche di persone sorde nelle lingue straniere; - approfondimento delle capacitā di lettura lessicale in bambini e adulti normolettori e con dislessia, studiando il ruolo dell'ampiezza del vocabolario nella lettura di parole nuove o poco frequenti, e nell'assegnazione dell'accento a parole trisillabiche;  modellizzazione delle lingue dei segni con strumenti teorici, metodologici e tecnici transdisciplinari (analisi comparative interlinguistiche con nuovi strumenti di rappresentazione e elaborazione informatizzata, ontologie, image-processing).
Punti critici e azioni da svolgere:
Per svolgere le attivitā previste č necessario: - elaborare sistemi di notazione e codifica per analizzare gesti e segni sul piano formale e funzionale (ispirati alle analisi strutturali della LIS) in funzione dell'etā e delle esperienze comunicative e linguistiche del parlante/segnante; - realizzare nuove griglie di codifica e analisi delle abilitā pragmatiche e delle modalitā di controllo, da parte degli adulti, dell'attenzione dei bambini (udenti, sordi, con sindromI genetiche), che tengano conto della modalitā e del codice comunicativo usati; - proseguire o completare la messa a punto e validazione di nuovi strumenti per lo studio e la valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico di bambini e ragazzi con sviluppo tipico e atipico, con particolare riferimento alla lingua dei segni e alle abilitā di lettura lessicale; - esplorare le competenze linguistiche di persone sorde nelle lingue straniere; - implementare su supporto informatico il sistema Sign-Writing. E' indispensabile acquisire adeguate risorse umane e finanziare che consentano la prosecuzione dei progetti avviati
Risultati attesi nell'anno:
Pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali. Pubblicazione di libri e/o manuali. Presentazione dei risultati in convegni. Ampliamento dei corpora di dati sull'acquisizione del linguaggio vocale, dei gesti di bambini anche con sviluppo atipico, e della lingua dei segni di bambini e adulti sordi. I risultati permetteranno di individuare cambiamenti evolutivi nel rapporto fra modalitā gestuale e vocale, fra lessico e altri aspetti del linguaggio e di operare confronti interlinguistici fra diverse lingue parlate, diverse lingue dei segni e fra lingue vocali e lingue dei segni. Avanzamento delle conoscenze sulla struttura delle lingue dei segni e in particolare della LIS. Nuovi strumenti e materiali per la valutazione delle competenze linguistiche dei bambini con sviluppo tipico e atipico, con particolare riferimento alla classificazione e analisi delle componenti non verbali e della lingua dei segni usata da bambini e adulti sordi, e ai rapporti fra modalitā. Nuovi strumenti e materiali per la valutazione dell'ampiezza del vocabolario e delle capacitā di lettura di adulti monolingui e bilingui e di bambini di scuola elementare e all'inizio della scuola media
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
E' prevista la prosecuzione (con relativo finanziamento) dei seguenti progetti giā iniziati nel 2006: 1) "Lexical abilities in children with Down sindrome" Jerome Lejeune Foundation for the Research of Intelligence Genetic Diseases (resp. M.C. Caselli); 2) DEAL  Deaf people acquiring languages (Prog Europeo Leonardo da Vinci- Resp M.C. Caselli). E' stato presentati progetti i cui esiti si conosceranno nel 2007, per l'acquisizione di fondi esterni. In particolare: -"Narratives with Signs, Words and Gestures: A Comparison between Deaf and Hearing Children", (Prog. della Gallaudet Univ. di Washington-National Science Foundat.); -"Applicazione Peabody in LIS" (present. alla Regione Lazio -Fondo per la ricerca scientifica" Saranno presentate nuove richieste di finanziamento a Fondazioni, Associazioni ed Enti, pubblici e privati, italiani ed europei, sui temi di ricerca affrontati dalla Commessa, anche nell'ambito di nuove collaborazioni attivate all'interno del Lab. Europeo Associato "ILIKS" (ISTC-CNR / IRIT-CNRS)
 
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