Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Previsione Attività
Commessa
Proprietà magnetiche, elettroniche e funzionali di aggregati di dimensione atomica


  anni:  2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attività anno 2010

Stato avanzamento attività per l'anno 2010
Attività da svolgere:
La attività nel 2009 sarà prevalentemente indirizzata all'approfondimento dello studio ed analisi dei seguenti aspetti: - proprietà elettroniche e di spin in configurazione di ridotta simmetria cristallina: esame dell'effetto Rashba in sistemi metallici bidimensionali, con riferimento alle proprietà funzionali che ne conseguono in dispositivi spintronici. Questi studi avranno come oggetto film sottili e leghe di metalli pesanti (Pb, Bi) nei quali si prevede l'esistenza di grandi effetti Rashba in consequenza all'alto accoppiamento di spin-orbita - proprietà magnetiche ed elettroniche di ptalocianine in forma di film ordinati e ultrasottili, dal monostrato a struture di spessore nanometrico, sintetizzate per epitassia molecolare su substrati cristallini. - configurazione elettronica di nanostrutture monodimensionali costituite da catene atomiche formate da atomi di Si su superfici di Ag ed Au. Questi sistemi presentano uniche caratteristiche morfologiche (reticolo manodimensionale) e strutturale (coordinazione esagonale). Verrano in particolare esaminate la modificazioni indotte dall'interazione con il substrato e dall'assorbimento di molecole e metalli magnetici.
Punti critici e azioni da svolgere:
Le attivita' sperimentale che utilizzano radiazione di sincrotrone sono svolte in condizioni di assoluta criticita' per mancanza di personale. Si ritiene necessario che venga pianificato l'inserimento in tempi brevi di almeno due giovani ricercatori ed un tecnico nell'attività della commessa. Si auspica inoltre che per assicurare il più efficace svolgimento delle attività previste nel quadro della commessa vengano inoltre risolte diverse situazioni di difficoltà riguardanti aspetti normativi ed organizzativi per l'utilizzo e lo sviluppo delle linee di luce e delle relativa strumentazione da noi realizzate presso il sincrotrone Elettra.
Risultati attesi nell'anno:
I risultati attesi consistono principalmente in una più approfondita comprensione di effetti di dimensionalità nei materiali in esame. In particolare si ritiene esperimenti di spettroscopia elettronica possano contribuire a meglio identificare e controllare: -i parametri che determinano l'effetto Rashba in film sottili metallici, distinguendo gli effetti intriseci dovuti alla ridotta dimensionalità da quelli specifici dei sistemi (struttura e ricostruzioni atomica di superficie, formazione di lega). - le interazioni substrato-molecola in ptalocianine magnetiche e la loro influenza sulla esistenza/soppressione del momento megnico. Le caratteristiche delle interazioni molecola-molecola sia in geometria planare che tridimensionale. - le proprietà di catene di dimensione nanometrica di Si e il loro potenziale impatto in struttura funzionali con particolare riguardo alle caratteristiche di trasporto e magnetiche, se opportunamente drogate con impurezze di metalli 3d.
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
La commessa è impegnata nella partecipazione a progetti nazionali, europei ed internazionali. In particolare: La commessa partecipa ad un progetto finaziato nell'ambito del programma "Self-Organized Nanostructures" della European Science Fundation. La commessa partecipa ad un Progetto di di collaborazione con il Giappone (Università di Tokyo) finanziato dal MUR. Altre ininziative sono previste nel quadro dei prossimi programmi della Unione Europea (FP VII) e dei programmi ministeiali (PRIN).
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus