Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Previsione Attività
Commessa
Proprietà magnetiche, elettroniche e funzionali di aggregati di dimensione atomica


  anni:  2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attività anno 2008

Stato avanzamento attività per l'anno 2008
Attività da svolgere:
L'attività sui temi della commessa verrà dedicata nel 2008 all'approfondimento del comportamento magnetico e della configurazione elettronica di sistemi di bassa dimensionalità con struttura e geometria ben definita. Verranno esaminate proprietà elettroniche e magnetiche di atomici isolati su superfici metalliche, di strutture molecolari e di film sottili. In paricolare sono previste studi di : - effetti di simmetria sulla anisotropia magnetica di atomi singoli depositati su superfici. - effetti di localizzazione e correlazione elettronica, effetto di Kondo, spettri di eccitazione ad alte energie di atomi magnetici isolati, in funzione del grado di interazione elettronica con il substrato. - condizioni per la soppravvivenza/soppressione del momento magnetico in magneti molecolari (pftalocianine) depositate su substrati metallici. - effetti di quantizazzione elettronica e trasporto in film metallici.
Punti critici e azioni da svolgere:
Le attivita' sperimentale che utilizzano radiazione di sincrotrone sono svolte in condizioni di assoluta criticita' per mancanza di personale. Si ritiene necessario che venga programmato l'inserimento in tempi brevi di almeno due giovani ricercatori ed un tecnico nell'attività della commessa. Si auspica inoltre che per assicurare il più efficace svolgimento delle attività previste nel quadro della commessa vengano inoltre risolte diverse situazioni di difficoltà riguardanti aspetti normativi ed organizzativi per l'utilizzo e lo sviluppo delle linee di luce e delle relativa strumentazione da noi realizzate presso il sincrotrone Elettra.
Risultati attesi nell'anno:
Le attività programmate sono dedicate alla comprensione di effetti fondamentali sul comportamento di elementi magnetici strutturati su scala atomica. I principali risultati riguardano lo sviluppo di nuovi concetti per la manipolazione di elementi magnetici con proprietà funzionali. In particolare, lo studio di atomi isolati e magneti molecolari, previsti nel prossimo anno, mira a meglio definire le condizioni per la massima stabilità magnetica ottenibile in elementi di scala sub-nanometrica, mediante modifiche controllate delle coordinazione e geometria, della anisotropia magneto-cristallina.
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
La commessa è impegnata nella partecipazione a progetti nazionali, europei ed internazionali. In particolare: La commessa partecipa ad un progetto finaziato nell'ambito del programma "Self-Organized Nanostructures" della European Science Fundation. La commessa ha presentato al MUR un progetto PRIN. La commessa ha presentato al MUR un progetto di di collaborazione con il Giappone (Università di Tokyo Altre ininziative sono previste nel quadro dei prossimi programmi della Unione Europea (FP VII).
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus