Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Previsione Attività
Commessa
Proprietà magnetiche, elettroniche e funzionali di aggregati di dimensione atomica


  anni:  2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014   2015 

Previsione attività anno 2007

Stato avanzamento attività per l'anno 2007
Attività da svolgere:
L'attività di ricerca verrà dedicata allo studio di sistemi magnetici nanostrutturati, mediante metodi di indagine spettroscopica e calcoli da principi primi. I temi principali verso cui saranno indirizzate le investigazioni nel corso del 2007 sono: - le proprietà magnetiche e gli effetti di confinamento quantico in film sottili di metalli e semiconduttori diluiti. - la configurazione elettronica di sistemi magnetici zero- e mono-dimensionali (atomi isolati e fili quantici) su superfici (nel quadro del progetto Self-Organized Nanostructures dell'European Science Fundation).
Punti critici e azioni da svolgere:
Il punto più critico nella realizzazione delle attivita' e' rappresentato dalla estrema subcriticita' delle risorse umane (ricercatori e tecnici) inserite stabilmente nell'unita' operativa con sede a Trieste, per lo svolgimento delle attività che utilizzano radizione di sincrotrone.
Risultati attesi nell'anno:
- Approfondimento dell'analisi di meccanismi microscopici che determinano le proprietà di sistemi magnetici in geometrie con bassa coordinazione atomica e la funzionalità di materiali nanostrutturati. In particolare, saranno sintetizzati ed esaminati con indagini spettroscopiche: i) sistemi con exchange-bias costituiti da film di Fe e NiO; ii) nanostrutture magnetiche su superfici di semiconduttori della classe III-V e IV; iii) nanostrutture costituite da elementi della serie di transizione 4d. - Sviluppo di metodi spettroscopici avanzati: i) dicroismo e fotoemissione ad altissima sensibilità per lo studio di sistemi fortemente diluiti; ii) fotoemissione ad alta risoluzione energetica ed angolare per l'indagine di nanostrutture su superfici.
Iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate:
Si prevede la partecipazione della commessa a progetti del VII programma quadro, dedicati allo studio di nuovi materiali per nanotecnologie. Il responsabile di questa commessa è coordinatore di un progetto SONS-2 dell'European Science Fundation, il cui finanziamento è stato approvato dall'ESF il 6 luglio 2006. Si attende dall'agenzia nazionale l'assegnazione del finanziamento relativo all'attività del progetto da svolgersi nel quadro di questa commessa.
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus