Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Descrizione
commessa
Studi sul lessico filosofico europeo dall’Umanesimo al XX secolo


Tematiche di ricerca:
La Commessa ha due obiettivi primari: 1) l'analisi del lessico filosofico-scientifico e degli strumenti di lessicografia a partire dall'Umanesimo, allo scopo di documentare l'articolarsi del vocabolario europeo di cultura nei vari ambiti disciplinari e nelle diverse lingue; 2) lo studio delle 'filosofie' del Rinascimento. La Commessa si propone la pubblicazione, a stampa e on-line, di studi, testi e documenti, nonché di strumenti per valorizzare il patrimonio lessicografico-bibliografico e la tradizione filosofica del Rinascimento. Il programma della Commessa è quindi articolato secondo le seguenti linee progettuali: a) Lessicografia filosofica dal Rinascimento all'età contemporanea; Lessici filosofici d'autore. Saranno inoltre promosse ricerche su repertori di sentenze e adagi degli antichi nonché su raccolte di emblemi, allegorie e simboli pubblicate nei secoli XVI-XVIII. b) Rivista "Bruniana & Campanelliana", in cui si pubblicano studi, testi e documenti relativi alla cultura del Rinascimento e della prima età moderna.
Obiettivi:
Pubblicazione di testi e studi sulla lessicografia filosofica e la filosofia del Rinascimento. Costituzione di archivi bio-bibliografici informatizzati. Costituzione di una biblioteca specialistica di lessicografia e terminologia filosofica. Raccolta di corpora di testi filosofico-scientifici e pubblicazione in rete. Pubblicazione di lessici in formato elettronico e di nomenclature generali. Pubblicazione di una Enciclopedia relativa a Giordano Bruno, Tommaso Campanella e la cultura filosofica del Rinascimento. Edizione della rivista "Bruniana & Campanelliana". Seminari di divulgazione e approfondimento. Edizioni di lessici.
Stato dell'Arte:
Negli ultimi decenni, anche in seguito all'attività dell'ILIESI, l'attenzione nei confronti del vocabolario delle idee e della lessicografia filosofica dell'epoca moderna - in rapporto al mondo antico e all'età contemporanea, e con il supporto di strumenti informatici - è un dato acquisito sul piano internazionale. In questo settore di ricerche l'ILIESI rappresenta un punto di riferimento degli studi, anche grazie alla pubblicazione di numerosi lessici filosofici relativi a uno o più autori, e ai preziosi rapporti di collaborazione con altre prestigiose istituzioni scientifiche. Un filone maggiormente da sviluppare riguarda senz'altro la cultura filosofica del Rinascimento (testi, lessico, studi), rispetto alla quale la rivista "Bruniana & Campanelliana" rappresenta un riconosciuto strumento di ricerca a livello internazionale.
Potenziale Impiego:
per processi produttivi:
per risposte a bisogni individuali e collettivi:
Con le attività di ricerca della Commessa si intende rispondere alla crescente domanda (da parte di specialisti e studiosi) di strumenti di lessicografia filosofico-scientifica, in grado di documentare settori e ricerche poco noti e con scarsa documentazione. Si intende inoltre mettere a disposizione testi importanti, nonché documenti e strumenti, relativi alla cultura filosofica del Rinascimento. E' da sottolineare che l'arco cronologico delle ricerche va dall'Umanesimo al Novecento, a evidenziare, in merito al vocabolario delle idee e ai lessici specifici, sia gli elementi di continuità che di discontinuità tra prima epoca moderna ed età contemporanea. Un'adeguata documentazione ' anche con l'uso di tecnologie informatiche - in grado di facilitare la ricostruzione storica del vocabolario filosofico-scientifico e dei lessici specialistici risponde inoltre alla domanda di formazione a livello avanzato, per l'acquisizione di competenze specifiche. Infine, l'opportunità di raccogliere e mettere a disposizione di un'utenza allargata documenti altrimenti di difficile reperimento risponde alla domanda di accesso a preziose e rare raccolte bibliografiche, lessicografiche e di testi.
Competenze, strumentazione, tecniche di indagine e tecnologie :
Competenze (conoscenze possedute dai partecipanti alla commessa rilevanti ai fini del suo svolgimento):
Le attività previste dalla Commessa richiedono competenze di carattere storico-filosofico, filologico e linguistico. Sono altresì richieste competenze nell'ambito della tradizione filosofica del Rinascimento (anche rispetto alle fonti antiche e medievali) e della lessicografia filosofico-scientifica, pure in rapporto a lessici settoriali e lessici d'autore. Di particolare importanza è l'esperienza acquisita nella edizione di testi e nella redazione di voci lessicografiche ed enciclopediche, sia nella sede dell'Istituto sia presso altri centri di ricerca e istituti di cultura. Nell'ambito delle attività della Commessa è richiesta esperienza nell'organizzazione di archivi di settore dal punto di vista storico-bibliografico e informatico. La Commessa si avvale inoltre di personale con esperienza nello sviluppo di software specifici per la gestione e l'elaborazione di dati relativi ai vari archivi.
Strumentazione (dispositivi, apparecchiature o impianti utilizzati per lo svolgimento delle attività):
La strumentazione informatica necessaria allo svolgimento delle attività della Commessa è per lo più presente in Istituto (personal computer, scanner e stampanti). Infrastrutture di rete; due server Unix (IBM, SUN). E' previsto inoltre il ricorso a laboratori esterni per la stampa (su supporto cartaceo e su CD-Rom) di testi posseduti dalla biblioteca dell'Istituto in forma di microfilm o microfiches, nonché per la memorizzazione di testi.
Tecniche d'indagine (metodologie per la comprensione di fenomeni o strutture attraverso l'impiego combinato di competenze e strumentazione):
Tecnologie (Metodologie di modellazione o di intervento su oggetti e sistemi):
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus