Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Stato Avanzamento Attivitā commessa
Comunicazione della scienza ed educazione


  anni:  2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014 

Stato di Avanzamento attivitā anno 2012

Previsione attivitā per l'anno 2012
Risultati conseguiti:
1. Progetto REPOPA All'interno del progetto REPOPA, per lo studio delle relazioni tra risultati scientifici e policy making, sono state completate le attivitā relative al WP1, consistenti nella content analysis della documentazione relativa a 4 casi di studio italiani (1 policy nazionale, 1 policy regionale, 2 policy locali) e nelle successive interviste ai policy maker. E' in corso la redazione dei report sul lavoro svolto, che č stato presentato alla conferenza internazionale EUPHA di Malta; proposte di simposi sono state inviate anche alle conferenze FUSE (Paesi Bassi) e IUPHE (Thailandia). E' inoltre cominciato il lavoro relativo al WP3, con l'individuazione di quattro casi per un intervento di stewardship approach. Sono state prodotte 6 pubblicazioni. 2. Come gli scienziati comunicano la scienza Questa linea di ricerca, che aveva giā prodotto due indagini sulla comunicazione dei ricercatori e degli istituti del CNR, č proseguita dando origine a due progetti: 2.1 Progetto: "I ricercatori italiani e la comunicazione della scienza – il caso della comunitā scientifica dei fisici". In collaborazione con Agorā Scienza dell'Universitā di Torino č stata realizzata un'indagine sulla comunicazione della scienza presso CNR, Universitā, INFN e INAF. Organizzazione del convegno Ricercare e Comunicare, presentazione di 3 relazioni. Sono state prodotte 2 pubblicazioni 2.2 Progetto: "I ricercatori italiani e la comunicazione della scienza.Atteggiamenti, etica e pratiche: survey e casi di studio critici". Sempre in collaborazione con Agorā Scienza , il progetto mira a realizzare una serie di indagini qualitative e quantitative sulla comunicazione della scienza, con particolare riferimento alla realtā del Cnr e dell'Universitā. E' in corso la prima indagine quantitativa. 3. "Riflessioni epistemologiche sulla costruzione ed evoluzione della conoscenza scientifica" Questa linea di ricerca, proseguendo l'attivitā di ricerca su teoria e pratica della comunicazione, ha avviato studi nei seguenti ambiti: analisi del ruolo della metafora nella costruzione di nuova conoscenza scientifica; individuazione dei valori impliciti nella comunicazione e nell'educazione scientifica; evoluzione dei criteri e della prassi della valutazione con riferimento agli effetti della peer review. Sono state prodotte 7 pubblicazioni. Sono attive 2 docenze al corso Comunicare l'innovazione del Master di Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste, 2012 4. Comunicazione dell'immagine delle donne scienziate Attivitā di promozione dell'intestazione di vie a scienziate, in collaborazione con Comune di Roma e Municipio Roma XV. Partecipazione al I convegno Nazionale di Toponomastica Femminile, Roma, ottobre 2012, con due presentazioni. Sono state prodotte 2 pubblicazioni 5. Progetto Biodiversitā Per il progetto Biodiversitā, realizzato con Accademia delle Scienze ed Anisn su progetto Miur 6/2000, sono state concluse le attivitā di valutazione del progetto. Si č partecipato all'organizzazione scientifica del convegno "Formare e Informare", con l'Accademia delle Scienze. Sono state prodotte 4 pubblicazioni
Risorse strumentali:
sistemi cati sistemi cawi
Punti critici:
1. Progetto REPOPA: un punto critico č stata la differenza riscontrata tra i vari paesi nelle pratiche di ethical clearance, il che ha evidenziato la necessitā di un confronto e approfondimento, anche in vista delle future collaborazioni internazionali 2. Come gli scienziati comunicano la scienza Scolgere una indagine in collaborazione tra enti diversi e Universitā ha comportato la necessitā di operare scelte rispetto agli ambiti disciplinari e all'organizzazione statistiche delle indagini. Di questo, e dei diversi presupposti nell'elaborazione dei contenuti andrā tenuto conto nella collaborazione che č giā prevista per i prossimi anni 3. "Riflessioni epistemologiche sulla costruzione ed evoluzione della conoscenza scientifica" necessitā di individuare fonti di finanziamento sul tema cemtrale dell'analisi dei valori impliciti nella comunicazione e nell'educazione scientifica
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus