Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Stato Avanzamento Attività commessa
Comunicazione della scienza ed educazione


  anni:  2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014 

Stato di Avanzamento attività anno 2006

Previsione attività per l'anno 2006
Risultati conseguiti:
1)Biohead:definizione del campione, somministrazione dei questionari a 600 tra insegnanti di scienze e di lingua, in formazione ed in servizio, della scuola primaria e secondaria superiore. E' iniziata l'elaborazione dei dati limitatamente alla parte "nazionale" del questionario, con presentazione di un lavoro al IV Conv. Naz. di Comunicazione della Scienza.E' in completamento l'analisi del campione di libri di testo(di ogni ordine e scuola)sui temi scientifici individuati nel progetto.E'iniziata la compilazione di lavori di analisi nei settori dell'evoluzione, dell'educazione ambientale e sanitaria.2)Percezione e consapevolezza della scienza: realizzazione del volume"la scienza dagli esperti ai giovani e ritorno/Science from experts to students and back again";organizzazione del seminario "Comunicare ascoltando"; progettazione e organizzazione di un percorso formativo per gli studenti delle scuole secondarie romane/milanesi sul tema "effetto serra e città",con l'uso di tecniche di discussione visualizzata (metaplan) e con una tavola rotonda con studenti,docenti,esperti italiani ed inglesi,amministratori locali.3)Scienziati e studenti all'Auditorium: predisposizione questionario
Risorse strumentali:
Strumenti metodologici: -Indagini a livello internazionale, nazionale e locale; analisi statistiche; -griglie di analisi di libri di testo; -tecniche di discussione visualizzata (metaplan). Tecnologie: -riprese video-audio; internet.
Punti critici:
- Difficoltà di definire teoricamente e di realizzare un percorso completamente partecipativo per gli studenti esteso alla fase deliberativa, data anche la necessità di non sovrapporre i diversi livelli di responsabilità deliberativa e politica. - Mancanza di fondi e risorse per: l'estensione delle tecniche di discussione tra gruppi a tutte le scuole coinvolte nel progetto; il coinvolgimento di un numero maggiore di scuole;la realizzazione di un dibattito anche tra istituti distinti e tra diverse città, prima della partecipazione degli studenti alla tavola rotonda; la realizzazione di meccanismi di follow up per le scuole coinvolte.
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus