Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Stato Avanzamento Attività commessa
Studi sul lessico filosofico europeo dall’Umanesimo al XX secolo


  anni:  2006   2007   2008   2009 

Stato di Avanzamento attività anno 2009

Previsione attività per l'anno 2009
Risultati conseguiti:
Nel corso del 2008, nonostante le risorse economiche siano state quasi nulle, c'è stato un notevole avanzamento delle attività previste nei Moduli della Commessa. Per l'archivio online "Lessici filosofici" si è registrato un significativo incremento dei lessici pubblicati sul sito web dell'ILIESI. Oltre ai dizionari di Goclenius, Micraelius e Chauvin, sono stati pubblicati i lessici di Le Roy, Chasteigner, Reeb, Scherzer, Bruno, Faber, Hackspan, Richter, Plexiacus, Volckmar, nonché quelli di Alsted e Bernardi. Preparazione dell'Archivio dei lessici spinoziani. Relativamente al Modulo "Bruniana & Campanelliana", attivato nel 2007, sono stati pubblicati i due fascicoli del 2008. E' stato organizzato l'VIII seminario "Per una Enciclopedia bruniana e campanelliana". Nel 2008 è stato confermato il contributo del Mur nell'ambito di "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica. Progetti annuali". Tale finanziamento riguarda la promozione di una maggiore conoscenza della terminologia filosofico-scientifica. Nel corso del 2008 è stato inoltre pubblicato sul sito di Istituto l'Archivio dei filosofi del Rinascimento per la parte riguardante Giulio Cesare Vanini.
Risorse strumentali:
Per lo svolgimento delle varie attività della Commessa ci si è avvalsi della strumentazione informatica dell'Istituto (personal computer, scanner e stampanti). Infrastrutture di rete; due server Unix (IBM, SUN). Si è fatto inoltre ricorso a laboratori esterni per la stampa (su supporto cartaceo e su CD-Rom) di testi posseduti da varie biblioteche, o già in possesso della biblioteca dell'Istituto in forma di microfilm o microfiches.
Punti critici:
I punti critici sono essenzialmente dovuti alla scarsità del finanziamento e alla carenza di personale. Per la prosecuzione delle attività della Commessa si rileva la necessità di personale di ricerca nonché di un tecnologo con competenze informatiche per il puntuale conseguimento dei risultati attesi. Si rileva inoltre la necessità di personale a tempo determinato per la realizzazione delle varie attività previste dalla Commessa. E' inoltre necessario l'adeguamento delle attrezzature informatiche e del materiale di documentazione scientifica (volumi a stampa, CD-Rom ecc.).
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus