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Stato Avanzamento Attività commessa
Gestualita', oralita' e lingua scritta nello sviluppo e nella lingua dei segni


  anni:  2005   2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014 

Stato di Avanzamento attività anno 2014

Previsione attività per l'anno 2014
Risultati conseguiti:
Relativamente al Modulo 001, con l'Univ. di Parma sono stati analizzati e pubblicati i dati relativi ai profili linguistici di bambini parlatori tardivi monolingui e bilingui. I risultati hanno evidenziato che i criteri usati per l'identificazione dei bambini monolingui parlatori tradivi devo essere integrati, nel caso di bambini bilingui, con dati relativi all'età in cui i bambini sono stati esposti alla lingua 2 e alla percentuale di input nelle due lingue. Sono state confrontate le caratteristiche motorie dei gesti prodotti nel corso del test lessicale PinG da 15 bambini con sindrome di Down e da 15 bambini di pari età mentale. I dati, presentati in convegni internazionali hanno messo in evidenza relazioni fra abilità linguistiche e tipologie di gesti rappresentativi usati. Sono state completate le analisi relative ai rapporti fra capacità cognitive e linguistiche in 20 bambini (10 sordi e 10 udenti) bilingui (Italiano e LIS). I risultati hanno evidenziato relazioni fra memoria e linguaggio e una forte presenza di produzioni bimodali soprattutto nei bambini con maggiori debolezze in una delle due lingue. Sono state sviluppate prove di valutazione delle competenze di comprensione e produzione della LIS (prog. SIGNMET e prog. VOLIS) e creati i relativi schemi di codifica. Si sta sviluppando la piattaforma online che ospiterà le versioni finali dei test. Con l'Univ. di Trento, sono stati analizzati, in un contesto di interazione di gioco con i genitori, la comunicazione gestuale dei bambini con autismo (ASD) ad alto e basso funzionamento per indagare le relazioni fra età mentale, abilità linguistiche e cognitive, severità dell'autismo e uso di gresti. Nell'ambito del progetto GEST_LAN_D (EU People IRSES) è stato adattato il test lessicale PING nelle lingue Francese, Zulu e South Sotho e sono stati raccolti dati su bambini di 2-3 anni delle diverse nazionalità. E' stato elaborato un coding scheme e il relativo manuale per la codifica di parole e gesti su software ELAN. Nell'ambito del prog. MIUR Futuro in Ricerca 'The Other Understanding in Movement' (TOUM) (resp. Sparaci), sono stati analizzati i dati di 49 bambini con sviluppo tipico e 8 bambini con autismo in base ai parametri cinematica provenienti dai sensori di movimento utilizzati, tramite sistemi di codifica video tradizionale e test standardizzati, per valutare abilità linguistiche, cognitive e motorie. Nell'ambito del progetto europeo WoRHD (resp. Barca) sono in pubblicazioni due studi sui processi decisionali sottostanti l'esecuzione di compiti di decisione lessicale. Gli studi prevedono l'utilizzo di tecniche di cinematica per l'analisi delle strategie di risposta a stimoli lessicali e non lessicali in adulti. È stato pubblicato un lavoro volto ad indagare l'effetto di compatibilità tra la postura della mano e le dimensioni dello stimoli da processare. Con la Univ. del Salento sono stati completati e pubblicati due studi sull'influenza delle proprietà morfo-lessicali nella scrittura di bambini di scuola primaria. Uno studio condotto con l'Univ e l'ASS di Trieste ha mostrato gli effetti positivi di un trattamento di stimolazione visuo-lessicale in bambini con disortografia evolutiva. Sono stati completati e pubblicati studi sull'assegnazione dell'accento nella lettura di parole, conosciute e nuove, in bambini di scuola elementare e in adulti, che mostrano come tale processo sia condizionato dalla distribuzione dei pattern accentuali nella lingua italiana e nelle diverse categorie grammaticali. Con le Univ. di MI-Cattolica e Bicocca si è pubblicato uno studio sull'influenza della caratteristiche grammaticali delle parole sulla lettura di bambini con dislessia. Nell'ambito del prog. FIRB "MODEL-ACT (resp. Tomasuolo) è stato condotto uno studio pilota su 10 bambini di età scolare per indagare la produzione e la comprensione dei verbi di azione. Si sta mettendo a punto un protocollo più funzionale e completo che sarà utilizzato nella raccolta dati vera e propria condotta su bambini prescolari e scolari. Relativamente al Modulo 002 sono stati analizzati dati raccolti con la sperimentazione dello strumento Bi-3 e quelli relativi all'indagine epidemiologica sui DSA in una regione ad alta omogeneità genetica (Ogliastra). Sono stati analizzati i dati raccolti in varie regioni italiane con lo strumento RSR-DSA per le scuole secondarie di secondo grado e è stata indagata la percezione che gli studenti hanno delle proprie capacità scolastiche, a confronto con i giudizi espressi dai loro genitori e insegnanti. In entrambi i campioni è stata riscontrata un'influenza reciproca tra i livelli di ansia e sfiducia dei ragazzi e la percezione che essi hanno delle proprie capacità scolastiche. Il materiale creato per il progetto europeo Dyslang, finanziato da EACEA (EU) (www.dyslang.eu), nella forma definitiva sia in italiano che in lingua inglese è stato messo on-line sul sito www.dyslang.eu e sul sito www.dislessiainrete.org.
Risorse strumentali:
Tecniche di osservazione indiretta (questionari) e diretta, in situazioni spontanee (interazioni con caregivers e/o fra pari) e strutturate (interviste, test), e in diversi contesti: familiare, scolastico, di valutazione. - Metodologie di ricerca sperimentale in psicolinguistica: presentazione on-line di stimoli sperimentali e rilevazione dei tempi di reazione e dell'accuratezza nell'esecuzione dei compiti (lettura ad alta voce, decisione lessicale, denominazione di figure etc). - Apparecchiatura e Eye Tracker (TOBII 1750) e relativi software per l'analisi dei pattern di attenzione visiva e delle strategie interattive di apprendenti sordi e udenti nell'interazione uomo-computer (HCI). - Piattaforma tecnologica ecologica e non invasiva di sensori indossabili per la rilevazione del movimento. - Metodiche di analisi linguistica per la costituzione, la conservazione e l'analisi (anche tramite strumenti informatici multimediali) di corpora di lingua dei segni e della lingua parlata nella comunicazione faccia-a-faccia, e nella comunicazione in forma scritta (sistema Sign Writing-SW).
Punti critici:
Lo stato di avanzamento dei lavori della commessa è in linea con quanto previsto. Tuttavia, un'adeguata articolazione del lavoro, anche nell'ambito delle collaborazioni e progetti nazionali e internazionali attivati, richiede ulteriori risorse umane e finanziarie. In particolare, il nostro gruppo è molto attivo nella formazione di studenti, dottorandi, borsisti e assegnisti che acquisiscono, attraverso un percorso lungo ed impegnativo, raffinate abilità nell'analisi della modalità non verbale, della LIS e delle abilità di lettura infantili e adulte. E' urgente e cruciale risolvere il problema occupazionale e dare prospettive ai giovani di eccellenza, fondamentali per portare avanti e promuovere le attività di ricerca.
Commento ad eventuali scostamenti tra le entrate previste e quelle realizzate nell'anno corrente:
Non ci sono stati sostanziali scostamenti fra le entrate esterne previste e quelle realizzate. Tuttavia i drammatici ritardi nell' erogazione dei fondi interni ed esterni e l'aumento della quota prelevata dal CNR sugli stessi, con conseguente decurtazione delle risorse disponibili per la ricerca, rischiano di rallentare o addirittura compromettere alcune attività
 
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