Home |  English version |  Mappa |  Commenti |  Sondaggio |  Staff |  Contattaci Cerca nel sito  
Stato Avanzamento Attività commessa
Tecnologie sostenibili per la trasformazione, conservazione ed il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli


  anni:  2005   2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012   2013   2014 

Stato di Avanzamento attività anno 2005

Risultati conseguiti:
Fra le risposte attese più significative erano menzionate quelle inerenti: gli interventi di lotta biologica (microrganismi antagonisti, sostanze naturali) per il controllo dei patogeni; luso di mezzi fisici per trattamenti alternativi di difesa (termoterapia, trattamenti con raggi ultravioletti); lutilizzo di prodotti GRAS (Generally Recognized As Safe compounds) e di nuovi formulati fungicidi per consentire la sostituzione o limpiego ridotto degli anticrittogamici convenzionali; lapprofondimento della qualità nutrizionale e salutistica; la messa a punto di nuove tecnologie di preparazione del prodotto inerenti in particolare gli alimenti di IV gamma. Nel corso del 2005 i traguardi dianzi menzionati sono stati di fatto raggiunti e documentati dalle pubblicazioni a livello nazionale e internazionale, nonché dallattività costantemente svolta che condurrà ad ulteriori resoconti scientifici. Vanno menzionati in particolare i risultati ottenuti nellambito dei progetti in corso (Liste di orientamento varietale, Piano Agrumicolo Nazionale, fase conclusiva del Biofrum) che hanno visto una adeguata divulgazione in diversi incontri scientifici.
Risorse strumentali:
Si ritiene di essere in linea con quanto prospettato in fase di programmazione
Punti critici:
Era previsto un piano operativo fattibile grazie alla presenza degli operatori di ricerca. Le attività programmate facevano rilevare la necessità di un adeguato apporto finanziario per sopperire alle spese di gestione della macrolinea postraccolta e allacquisizione di alcune apparecchiature di supporto non presenti nella Struttura. Questi ultimi aspetti hanno rappresentato punti critici che hanno condizionato lo sviluppo dello spazio scientifico affrontato. Nella fase finale dellanno in corso si sta provvedendo ad ampliare le attrezzature scientifiche con disponibilità finanziarie già presenti, il che favorirà certamente un salto qualitativo delle ricerche in atto. Permane purtroppo la difficoltà di un facile accesso alle fonti di finanziamento che limitano evidentemente le potenzialità di completa eccellenza della commessa postraccolta.
Commento ad eventuali scostamenti tra le entrate previste e quelle realizzate nell'anno corrente:
Le entrate finanziarie previste nel corso dellanno sono evidentemente vincolate alle modalità di attribuzione dellente finanziatore e alle fasi di ricerca sviluppate. Per la nostra commessa nel corso del 2005 erano previsti i finanziamenti relativi ai progetti Mi.P.A.F.: Az2 - Impiego di composti a basso impatto ambientale per ridurre l'insorgenza delle fisiopatie; Az3 - Impiego del condizionamento in atmosfera controllata e di trattamenti con composti biocompatibili ad attività fungicida; AZ4 - Effetto di diverse varianti tecnologiche sulla qualità di agrumi minimamente trasformati (IV gamma); Liste di orientamento varietale - Caratterizzazione varietale di cultivar di mandarini e mandarino-simili e loro attitudine alla frigoconservazione; saldo del progetto Miur Biofrum - Salvaguardia e caratterizzazione qualitativa della biodiversità autoctona di frutta secca. Nellevolversi della situazione per i progetti menzionati, per cause indipendenti, è pervenuta quota parte dei finanziamenti attribuiti. Nella fase terminale dellanno, con probabile slittamento ai primi mesi del 2006, dovrebbero essere accreditate le quote residue che pareggeranno le situazioni previste.
 
Torna indietro Richiedi modifiche Invia per email Stampa
Home Il CNR  |  I servizi News |   Eventi | Istituti |  Focus